Da Audi il caricatore universale per auto elettriche

Al Salone di Shanghai Audi presenterà il caricatore universale per auto elettriche, frutto della collaborazione con altre Case.

Citroën C-Zero Model year 2011

Altre foto »

A pochi giorni dall'apertura del Salone di Shanghai 2011 - che si apre nella metropoli cinese giovedì 21 aprile prossimo - Audi ha comunicato di voler presentare un piccolo ma importante gadget sogno dei possessori di auto elettriche, vale a dire il caricatore universale, valido per qualunque Paese. Con la speranza che una simile presa sia adottata anche per gli apparecchi elettrici di uso comune come computer, stampanti o telefoni cellulari.

In attesa di vedere i dettagli di questi nuovo sistema di ricarica (in realtà si tratta solo di una presa multiuso), si sa che non vi saranno più limitazioni né sul tipo di corrente che ricaricherà le batterie né sul tipo di spina da inserire.

"Una minor varietà di interfacce per i veicoli ridurrebbe la difficoltà di lanciare sul mercato auto elettriche. Questo sistema universale di ricarica permette al costruttore di risparmiare sui costi di progettazione delle prese e ai consumatori di utilizzare il mezzo dove meglio credono e con un'unica spina".

Il nuovo sistema è stato creato grazie alla collaborazione tra i 3 grandi costruttori tedeschi e mondiali - Audi, Bmw e Mercedes - in vista della messa sul mercato europeo di veicoli ad emissioni zero.

Negli Stati Uniti, la presa di ricarica universale è stata sviluppata in collaborazione con i costruttori del Michigan, in modo da essere impiegata anche da loro. Attualmente è in fase un ulteriore processo di standardizzazione a livello internazionale che sarà completato da breve.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 18 aprile 2011

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.