Renault Twizy, elettrica da 7.000 euro

Renault presenta la piccola elettrica Twizy, con caratteristiche a metà tra auto e scooter. Prezzo da 6.990 euro, più il noleggio delle batterie.

Renault Twizy

Altre foto »

Si avvicina il momento della commercializzazione per la citycar Renault Twizy sui mercati europei per l'inizio del 2012. Questa piccola auto elettrica al 100% punta a rivaleggiare sia con le citycar sia con gli scooter, e verrà offerta al prezzo di 6.990 euro, cui andrà aggiunto un contratto di noleggio della batteria di 45 euro al mese.

Qualora dovessero arrivare gli ecoincentivi statali, si potrà iniziare a considerare questa piccola "emissioni zero" come un punto di svolta nella mobilità urbana, anche perché la batteria si ricarica completamente in 3 ore e mezza attraverso una normale presa di corrente.

La Twizy sarà ufficialmente omologata come quadriciclo, quindi guidabile anche da chi non ha la patente B. Con 2 posti in linea, peso complessivo di 450 kg e lunghezza di 2,32 m, avrà un'ottima accelerazione e sarà prodotta in due versioni. La più completa potrà raggiungere gli 80 km/h grazie al propulsore da 20 CV, che permetterà di circolare anche su strade a scorrimento veloce (ma non le autostrade).L'altra sarà invece in tutto e per tutto simile alle microcar già oggi in circolazione e non potrà superare i 45 km/h a fronte di un motore da 5 CV. 

Entrambe avranno un'autonomia dichiarata di 115 chilometri, sufficienti dunque per la maggior parte degli automobilisti che ogni giorni si muovono all'interno delle città.

La cosa interessante è che la stessa Renault ha dichiarato che il concorrente principale della Twizy non saranno le auto elettriche attualmente in commercio né quelle che sono in arrivo, ma lo scooter a 3 ruote della Piaggio, quell'MP3 che ha sostanzialmente lo stesso prezzo di vendita ma non ha l'airbag e le cinture di sicurezza, che equipaggiano invece la "francesina".

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 13 aprile 2011

Altro su Renault

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine
Anteprime

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine

Captur – restyling, Koleos e Alaskan pronte al debutto europeo, Alpine A120 e Dacia Logan MCV Stepway. C’è curiosità intorno alla novità elettrica.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.