Ford Focus ECOnetic: votata al risparmio

La Ford Focus nella versione ECOnetic promette di ridurre consumi ed emissioni: solo 3,5 litri per 100 km e meno di 95 g/km di CO2.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Da poco arrivata nei concessionari italiani, la nuova Ford Focus si appresta a debuttare nella variante ECOnetic al Motor Show di Amsterdam, la prossima settimana.

Come nelle precedenti versioni, la Focus ecologica beneficerà di migliorie aerodinamiche e meccaniche al fine di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di Co2.

Esteticamente, la vettura si presenta molto simile alle altre versioni, se non fosse per i cerchi in acciaio. E' presente inoltre la griglia del vano motore che si chiude in alcuni frangenti per migliorare il Cx aerodinamico del 5% e ridurre del 2% le emissioni di anidride carbonica.

Ma è sotto il cofano troviamo la vera novità: il quattro cilindri Duratorq TDCi da 105 CV completamente rivisto. Per l'esattezza questo motore presenta un nuovo sistema d'iniezione oltre a novità relative al turbo e al sistema di raffreddamento. Inoltre, beneficia d'interventi tesi a ridurre l'attrito delle sue componenti.

Anche il cambio a 6 marce è stato rivisto con un rapporto finale allungato per ridurre il regime di rotazione del motore quando si viaggia con la marcia più alta.

Non mancano ausili alla guida economa come lo start & stop e l'indicatore di cambio marcia. Prodotta nello stabilimento di Saarlouis, in Germania, arriverà sul mercato europeo nel 2012 sia con carrozzeria a 5 porte che station wagon.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 06 aprile 2011

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.