Con il GPL la Ford Mondeo diventa “ecologica”

Proposta nelle due versioni 2.0 berlina e station wagon, anche la Ford Mondeo si converte al GPL. In listino questo mese a partire da 26.250 euro

Ecco la Ford Mondeo che inquina poco: la prima vettura nel suo segmento ad utilizzare l'alimentazione mista benzina-GPL. Si tratta della versione 2.0 da 145 CV, con omologazione Euro 4, che da questo mese entra nei listini della Casa dell'Ovale Blu e che utilizza un sistema di alimentazione BRC Plug&Drive sviluppato dall'italiana BRC, che già fornisce le installazioni per la Focus e la C-Max GPL.

L'impianto è gestito da una centralina che dispone di un sistema di commutazione automatica del carburante, in modo di ottimizzare il consumo del gas fino a che questo non si esaurisca e di permettere in maniera autonoma il passaggio da GPL a benzina. Il  serbatoio toroidale del GPL è stato alloggiato nella parte bassa del bagagliaio, in corrispondenza dell'alloggiamento del ruotino di scorta. La sua capacità è di 62 litri, per le versioni a 4 e 5 porte, e di 50 litri per la Station wagon.

L'autonomia indicata dal costruttore è di 390 km (berlina) e 480 km (Station wagon). Nella modalità GPL, la potenza della Mondeo 2.0 è di 140 CV - 103 kW. Interessanti i valori di consumi ed emissioni indicati dalla Casa: la Ford Mondeo GPL è  accreditata di un consumo a ciclo combinato di 10,2 litri per 100 km, le emissioni di CO2 sono di 189 g/km (nell'alimentazione a benzina) e di 167 g/km (GPL).

La Mondeo GPL ha l'omologazione Ford in Fase II, che permette di accedere al contributo statale di 1500 euro, ed entra in listino questo mese, a partire da 26.250 euro.

Se vuoi aggiornamenti su FORD MONDEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 aprile 2009

Altro su Ford Mondeo

Ford Mondeo ST-Line, debutto a Goodwood Festival of Speed 2016
Anteprime

Ford Mondeo ST-Line, debutto a Goodwood 2016

Debutto a Goodwood per la nuova versione sportiva della Ford Mondeo, proposta in versione berlina e station wagon.

Ford protagonista al No Smog Mobility di Palermo
Ecologiche

Ford protagonista al No Smog Mobility di Palermo

La nuova Ford Mondeo Hybrid partecipa al No Smog Mobility, kermesse dedicata alla mobilità sostenibile che si tiene a Palermo il 9 e il 10 ottobre.

Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada
Prove su strada

Ford Mondeo 2.0 TDCi Powershift Wagon: la prova su strada

Rivista nella linea e nei contenuti, la Ford Mondeo non teme l'agguerrita concorrenza.