E-moving: le auto elettriche Renault crescono

Il progetto di e-moving tra Renault e l'utility lombarda A2A cresce: più colonnine di ricarica e consegna di nuove auto elettriche Kangoo Z.E.

Renault Fluence Z.E. versione definitiva

Altre foto »

Prosegue a Milano e a Brescia il progetto E-moving, frutto della sperimentazione tra Renault e l'utility lombarda A2A sulla mobilità elettrica. L'azienda che fornisce l'energia elettrica a diversi milioni di cittadini lombardi e il costruttore transalpino hanno messo sul campo nuovi punti di ricarica e due nuove Kangoo Z.E., da utilizzare principalmente nelle due città.

La A2A, infatti, si occuperà sostanzialmente di raddoppiare il numero delle colonnine per ricaricare le emissioni zero, che saliranno così a 270, di cui 200 nel capoluogo e 70 nella città della leonessa. Renault, invece, metterà a disposizione un totale di 45 Kangoo Z.E. e di 15 Fluence Z.E., da destinare ad aziende pubbliche e private e persone fisiche. Di queste, 20 sono state destinate a Brescia e 40 a Milano.

L'obiettivo della partnership è di capire i punti di forza e i lati negativi di questo tipo di mobilità che, sulla carta, potrebbe risolvere parte dei problemi legati all'inquinamento. Sarà valutato anche il posizionamento delle colonnine di ricarica, la facilità di accesso alla manutenzione dei veicoli e le soluzioni commerciali più idonee a sviluppare il prodotto sul territorio nazionale.

La Kangoo è un furgoncino elettrico per uso commerciale lungo 4,2 metri, capace di caricare fino a 650 kg di merce e spinto da un motore elettrico di 60 CV. La Fluence è invece una berlina di 4,75 metri di lunghezza, con motore da 95 CV e coppia di 226 Nm. Entrambe le auto montano batterie agli ioni di litio e hanno un'autonomia di circa 160 km.

Grazie a una card di riconoscimento Rfid in dotazione ad ogni veicolo, il cliente può fare il pieno di energia in maniera illimitata presso tutte la rete di colonnine di ricarica A2A, installate sul suolo pubblico o presso il domicilio indicato dall'utilizzatore. In base ai programmi, le auto elettriche Renault dovrebbero essere commercializzate su larga sala nel corso del 2011.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 05 aprile 2011

Altro su Renault

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile
Ultimi arrivi

Nuova Renault Clio Turbo GPL: citycar ecosostenibile

Renault arricchisce l’offerta della nuova CLIO con il nuovo motore TURBO GPL da 90 CV forte di brillanti prestazioni e costi di gestione molto bassi.