Renault Zoe, parte il conto alla rovescia

La casa francese diffonde altre immagini della vettura 100% elettrica che arriverà sul mercato a metà del 2012. Prezzo stimato sotto i 20mila euro.

Renault Zoe Z.E. Concept

Altre foto »

Il 2012 si avvicina e dopo aver ampiamente comunicato i dettagli sulle caratteristiche tecniche, Renault continua a diffondere nuove immagini e alcune specifiche sui procedimenti di ricarica della sua Zoe Preview, city car "full" elettrica che compone la gamma delle vetture pulite targate Renault e che comprende fra le altre la berlina Fluence, il minivan Kangoo e l'ultra compatta a 2 posti secchi Twity.

Presentata in anteprima al Salone di Parigi la Renault Zoe è in grado di percorrere circa 160 km (in ciclo combinato) in completa autonomia. Tre le modalità di ricarica previste dal costruttore. Una di tipo standard attraverso alimentazione domestica, ma anche parcheggi e aree di servizio che consente di ricaricare le batterie della vettura in circa 6-8 ore (conto le 3 ore e mezzo della sorella minore Twity); una seconda di tipo rapido prezzo le colonnine apposite collocate presso supermercati o pompe di benzina (in questo caso bastano 30 minuti); e una terza via che prevede la sostituzione - in un tempo stimato di 3 minuti - della batteria scarica con una a pieno regime pronta per essere montata sulla vettura.

Al momento, fa sapere Renault, le officine in cui poter sostituire il pacco batterie saranno disponibili inizialmente in Israele e Danimarca in collaborazione con il marchio Better Place. Secondo quanto comunicato inoltre nella fase commerciale di lancio sul mercato ci saranno circa 5mila punti di ricarica in Francia, 1500 dei quali composti da colonnine per la ricarica rapida.

L'obiettivo è di ampliare l'infrastruttura di approvvigionamento di anno in anno puntando a 75mila punti entro il 2015, 15mila dei quali di tipo rapido. Secondo le stime della casa francese, in previsione dell'impegno di numerosi governi europei sul fronte delle vetture pulite attraverso fondi dedicati ed incentivi - vedi i progetti "Plugged-in Places" in Gran Bretagna, "Mobi-E" in Portogallo, "Movele" in Spagna - entro il 2012 saranno già attive in Europa circa 50mila stazioni di ricarica.

Lunga 4086 mm, larga 1788 e alta 1540 mm, la Zoe Preview pesa complessivamente 1.392 kg. Il motore di tipo elettrico appunto è in grado di erogare una potenza di 60 KW pari a 80 cavalli circa con una coppia massima di222 Nm. La velocità massima è di 135 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,1 secondi. Ultime note sul prezzo che sebbene non sia stato comunicato ufficialmente dovrebbe attestarsi sotto i 20mila euro (più 100 euro per le batterie di proprietà di Renault). Una soglia che potrebbe ulteriormente ridursi in vista di agevolazioni e incentivi per i veicoli elettrici.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT ZOE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 04 aprile 2011

Altro su Renault Zoe

Renault Zoe 2017: l’autonomia arriva a 400 km
Ecologiche

Renault Zoe 2017: l’autonomia arriva a 400 km

La notevole autonomia della Renault Zoe si deve alla nuova batteria da 41 kWh

Renault inaugura il car sharing elettrico a Palermo
Ecologiche

Renault inaugura il car sharing elettrico a Palermo

Arriva a Palermo il servizio di car sharing, effettuato con 24 auto elettriche Renault Zoe.

Renault Zoe: con il nuovo motore cresce l’autonomia
Ecologiche

Renault Zoe: con il nuovo motore cresce l’autonomia

Con il nuovo motore l’autonomia della Zoe sale a 240 km, inoltre migliorano anche i tempi di ricarica grazie al rinnovato sistema Cameleon.