Auto elettriche: si pensa ad un Gran Premio

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha proposto a Jean Todt, presidente Fia, un GP internazionale di auto elettriche.

EV Cup

Altre foto »

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, intende proporre al presidente della FIA, Jean Todt, un Gran Premio internazionale riservato alle auto elettriche e uno con auto d'epoca.

La sensazione è che gli appassionati del mondo delle 4 ruote apprezzerebbero forse una gara di auto di un tempo, ma resterebbero "basiti" di fronte a una gara di motori elettrici, che scivolano sull'asfalto senza emettere il minimo rumore. 

Il progetto, comunque, potrebbe andare avanti e nei prossimi anni potremmo avere una sorta di Formula 1 per auto ecocompatibili. Un precedente c'è già: alla fine dello scorso anno è stato creato un campionato per veicoli a emissioni zero, la EV cup.

Per ora si tratta di corse più che altro a livello sperimentale, anche se si tengono su circuiti importanti come quello di Silverstone e di Brands Hatch, nel Regno Unito. Altre gare si terranno in estate e in autunno in Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: SI PENSA AD UN GRAN PREMIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 04 marzo 2011

Vedi anche

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.