Auto elettriche: si pensa ad un Gran Premio

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, ha proposto a Jean Todt, presidente Fia, un GP internazionale di auto elettriche.

EV Cup

Altre foto »

Il vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani, intende proporre al presidente della FIA, Jean Todt, un Gran Premio internazionale riservato alle auto elettriche e uno con auto d'epoca.

La sensazione è che gli appassionati del mondo delle 4 ruote apprezzerebbero forse una gara di auto di un tempo, ma resterebbero "basiti" di fronte a una gara di motori elettrici, che scivolano sull'asfalto senza emettere il minimo rumore. 

Il progetto, comunque, potrebbe andare avanti e nei prossimi anni potremmo avere una sorta di Formula 1 per auto ecocompatibili. Un precedente c'è già: alla fine dello scorso anno è stato creato un campionato per veicoli a emissioni zero, la EV cup.

Per ora si tratta di corse più che altro a livello sperimentale, anche se si tengono su circuiti importanti come quello di Silverstone e di Brands Hatch, nel Regno Unito. Altre gare si terranno in estate e in autunno in Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: SI PENSA AD UN GRAN PREMIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 04 marzo 2011

Vedi anche

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Realizzata a Singapore, la Dendrobium è un’hypercar elettrica caratterizzata da un’aerodinamica sviluppata con tecnologie da F.1.

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

La Nissan Leaf collegherà le uscite di imbarco B e C del Terminal 1 di Fiumicino.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.