Range_e: a Ginevra il diesel ibrido Land Rover

Luca Gastaldi
04 Marzo 2011
14 Foto
Range_e: a Ginevra il diesel ibrido Land Rover

Range_e è il primo 4×4 con tecnologia plug-in di Land Rover. In modalità esclusivamente elettrica percorre 32 km. Verrà lanciato nel 2013.

Range_e è il primo 4×4 con tecnologia plug-in di Land Rover. In modalità esclusivamente elettrica percorre 32 km. Verrà lanciato nel 2013.

Un’altra interessante anteprima mondiale è stata presentata al Salone di Ginevra 2011 dal marchio Land Rover. È la Range_e equipaggiata con un avanzato sistema ibrido diesel plug-in che Land Rover intende rendere disponibile sui modelli della produzione futura, successivamente al lancio del suo ibrido diesel-elettrico previsto nel 2013.

La Range_e è basata sulla Range Rover Sport e monta il motore 3.0 litri TDV6 da 245 CV abbinato ad una trasmissione automatica ZF a 8 rapporti e ad un motore elettrico da 69 kW. Il sistema ibrido parallelo – che si avvale di una batteria agli ioni di litio da 14,2 kW/h ricaricabile da una presa esterna da 240 Volt – permette alla Range_e di utilizzare la sola propulsione elettrica per circa 32 km.

La completa ricarica può avvenire in circa quattro ore. Le Case automobilistiche affermano che il percorso giornaliero medio di un automobilista europeo non supera i 40 km. Land Rover aggiunge anche che “l’autonomia con propulsione elettrica offerta da questa tecnologia è sufficiente a coprire la maggior parte dei consueti percorsi cittadini, dove consumi ed emissioni sono della massima importanza”.

Con emissioni che non superano gli 89 g/km, la Range_e vanta una potenza massima di 339 CV ed una velocità massima di 193 km/h, con un consumo di 3,36 litri/100 km.

La Range_e è inoltre progettata con le stesse capacità in 4×4 di una normale Range Rover Sport, con trasmissione a due gamme di velocità e due differenziali, anteriore e posteriore, più un differenziale centrale bloccabile meccanicamente. A seconda di quanto viene richiesto dal pilota, l’auto stabilisce quale sia il sistema più efficiente per erogare la potenza desiderata: elettrico, diesel o misto. Sulla Range_e è montato il sistema di frenata rigenerativa con recupero d’energia, poi reimpiegata per la propulsione del veicolo.[!BANNER]

La Range_e ha ottenuto il sostegno del Government’s Technology Strategy Board (l’istituto governativo inglese che favorisce il progresso tecnologico), e cinque prototipi sono attualmente impegnati in un programma di test con i tecnici del consorzio CABLED – Coventry and Birmingham Low Emissions Demonstrators (consorzio delle West Midlands per lo sviluppo di veicoli elettrici). La Land Rover prevede che il suo sistema ibrido plug-in venga commercializzato nel prossimo futuro, successivamente al lancio del suo primo veicolo ibrido diesel-elettrico di serie, nel 2013.

Land Rover Range_e, il diesel ibrido per il fuoristrada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Land Rover Range Rover: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background