Auto elettriche: non diminuiscono la CO2 globale

Uno studio inglese conferma quanto già rilevato in Germania: le auto elettriche non diminuiscono le emissioni di CO2 a livello globale.

Chevrolet Volt, in Europa dal 2011

Altre foto »

Uno studio effettuato in Inghilterra dà uno schiaffo morale all'auto elettrica, sostenendo che il motore alimentato a batteria non è poi così tanto a "emissioni zero", ma inquina quasi come quelli a benzina che vorrebbe sostituire. 

L'agenzia Which?, al servizio dei consumatori di Sua Maestà, ha rilevato una questione molto semplice già sollevata lo scorso autunno dal settimanale Economist: se da un lato è innegabile che queste macchine non emettono CO2 durante l'utilizzo, è anche vero che l'elettricità necessaria per ricaricarne le batterie deve essere, per forza di cose, prodotta da centrali elettriche che a loro volta produrrebbero tale gas in maniera supplementare, contribuendo all'inquinamento globale.

Mettendo sui piatti di una bilancia il costo aggiuntivo di questi veicoli e le effettive minori emissioni, lo studio in oggetto rileva che i costi non valgono il risultato. Anche finanziariamente non sarebbe poi un grande affare, visto che per ammortizzare i 10.000 euro di spesa media aggiuntiva per un'auto elettrica (rispetto a un analogo modello benzina o diesel) occorrono diversi anni. Ecoincentivi a parte.

Forse solo un utilizzo nei grandi centri urbani delle elettriche potrebbe essere vantaggioso, dato che l'inquinamento si "sposterebbe" dalle metropoli alla campagna (dove sono solitamente situate le centrali), luogo in cui può essere più facilmente assibilabile dalle piante.

Uno studio simile venne fatto lo scorso anno in Germania, con il risultato che il governo frenò la diffusione di tali veicoli. E anche diverse altre organizzazioni ambientaliste internazionali, al momento, sono dello stesso avviso.

 

 

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: NON DIMINUISCONO LA CO2 GLOBALE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 25 febbraio 2011

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.