Nissan Leaf: il 60% non conferma la prenotazione

Negli Usa, solo il 40% delle Nissan Leaf prenotate in rete sarebbero poi effettivamente acquistate. Paura dell'auto elettrica o dell'e-commerce?

Nissan LEAF

Altre foto »

Le vendite della Nissan Leaf: l'auto elettrica le cui prime consegne risalgono alla settimana precedente al Natale (in Giappone e negli Stati Uniti) non è poi così ambita come i costruttori nipponici pensavano, e speravano.

Le statistiche dei primi 2 mesi indicano che solo il 40% delle 20.000 prenotazioni ricevute sarebbero state confermate. Gli altri 12.000 automobilisti avrebbero invece rinunciato ai 99 dollari di caparra e non avrebbero portato a termine la transazione di acquisto.

Secondo gli addetti ai lavori, il flop sarebbe attribuibile soprattutto a una poca fiducia verso i veicoli ad emissioni zero e una preferenza verso la rivale per antonomasia, ossia quella Chevrolet Volt entrata sul mercato a stelle e strisce negli stessi giorni della Leaf: il prodotto della General Motors è dotato anche di un propulsore a benzina, che aumenta l'autonomia in modo considerevole.

Ma c'è un altro fattore, che non va sottovalutato: se per acquistare la Volt occorre passare attraverso un concessionario "in carne e ossa", la Leaf è acquistabile solo tramite internet. E, a quanto pare, risulta ancora psicologicamente poco affidabile comprare un'auto con l'e-commerce.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 22 febbraio 2011

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.