Australia: auto eolica percorre 400 km

Un protitipo di auto alimentata dalla forza del vento ha permesso di percorrere 400 km sulle strade dell'Australia senza "ricaricare".

Wind Explorer, auto eolica da record

Altre foto »

I due costruttori non potevano scegliere un posto migliore dove far funzionare la loro auto: il sud dell'Australia, dove i venti in arrivo dall'Antartide soffiano 365 giorni l'anno, consentendo al veicolo costruito dai ricercatori tedeschi Dirk Gion e Stefan Simmerer di far correre la loro Wind Explorer, alimentata esclusivamente dalla forza di Eolo.

I due progettisti-costruttori hanno così creato un mezzo molto leggero, di poco sopra i 200 kg, in grado quindi di assorbire poca energia per muoversi. Tale energia, viene utilizzata in 2 modi: tramite una turbina eolica che la accumula in moderne batterie agli ioni di litio e attraverso vele orientabili sostenute da leggerissime canne di bambù lunghe 6 metri, come una barca a 4 ruote e che spingono il mezzo, accumulando al contempo l'energia da utilizzare al cessare della forza dell'aria.

I costruttori hanno calcolato che l'energia raccolta dalla turbina permette un'autonomia che può arrivare fino a 400 km. E proprio con questo veicolo, i due tedeschi hanno viaggiato per la terra dei canguri mostrando dove può arrivare la tecnologia a costi praticamente vicini allo zero. Il mezzo, tuttavia, è solo un prototipo e non può essere impiegato nel traffico cittadino viste le dimensioni ragguardevoli.

Se vuoi aggiornamenti su AUSTRALIA: AUTO EOLICA PERCORRE 400 KM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 21 febbraio 2011

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.