Porsche Panamera S Hybrid: il debutto a Ginevra 2011

Al Salone di Ginevra debutterà la Porsche Panamera S Hybrid, forte di 380 CV capaci consumere ed emettere solo 6,8l/100km e 159 g/km di CO2

Porsche Panamera

Altre foto »

Porsche porterà al debutto durante l'imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) la Panamera S Hybrid, versione della sportiva quattroporte tedesca che sfrutta la combinazione tra motore termico e propulsore elettrico utilizzata già sulla Porsche Cayenne Hybrid e sulla "sorella" Volkswagen Touareg. Questa particolare architettura meccanica - sempre più in voga anche tra i costruttori di auto premium - consente alla Panamera di ottenere prestazioni sportive abbinate a consumi ed emissioni nocive veramente contenute per questo genere di vetture, aiutando inoltre la Casa di Zuffenhausen a rispettare limiti sempre più restrittivi imposti dalle normative europee, relativi alle emissioni inquinanti.

Il sistema ibrido della quattroporte teutonica è composta dall'unità a benzina (di origine Audi) V6 3.0 litri dotata di turbo compressore capace di erogare 333 CV e abbinata ad un unità elettrica da 47 CV (per un totale di 380 CV e 580 Nm di coppia a partire da 1000 giri/min), alimentata da un gruppo di batterie situato dietro l'assale posteriore della vettura. Per la trasmissione, gli ingegneri tedeschi si sono affidati al cambio Tiptronic dotato di 8 rapporti e di modalità manuale tramite la leva posta alla base della consolle centrale.

Secondo la Casa tedesca la Panamera S Hybrid raggiunge una velocità massima di 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in sei secondi netti, facendo registrare un consumo medio di soli 6,8 l/100km con gli pneumatici a bassa resistenza di rotolamento realizzati da Michelin, mentre con le gomme standard si passa a 7,1 l/100 km. Consumi così bassi rivelano ovviamente emissioni inquinanti altrettanto contenute, pari a 159 g/km di CO2 (167 g/km con pneumatici standard) che rendono la Panamera la Porsche più "pulita" di sempre.

L'unità elettrica e quella termica sono collegate tramite una frizione gestita dal sistema "Hybrid Manager", sistema che regola automaticamente il funzionamento congiunto o separato dei due propulsori a seconda delle esigenze. A basse velocità e fino a due chilometri di percorrenza, la Panamera può viaggiare con la sola modalità elettrica per circa 2 km con un limite di velocità massima pario a 85 km/h senza emettere emissioni nocive o consumare carburante.

Il propulsore elettrico però può anche essere d'aiuto al motore termico nei casi di necessità di maggiore potenza, come sorpassi o accelerazioni fulminee. Nei viaggi autostradali quando la vettura si muove per inerzia e fino alla velocità di 156 km/h, il sistema Hybrid Manager disattiva il V6 turbo utilizzando la funzione cosidetta "Sailing Mode".

Dopo il debutto al già citato Salone di Ginevra, la Porsche Panamera S Hybrid sarà pronta per la commercializzazione a partire dal prossimo giugno ad un prezzo di partenza di 106.185 euro.

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 febbraio 2011

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles
Anteprime

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles

Sulla nuova Panamera seconda serie, Porsche propone una inedita versione alto di gamma "Executive". Fra le novità, un V6 benzina turbo da 330 CV.

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon
Anteprime

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon

Riprenderà lo stile del concept mostrato al salone di Parigi del 2012.

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l
Ultimi arrivi

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l'Italia

La seconda generazione della Panamera arricchisce la propria offerta con una tecnologica versione ibrida potente e parca nei consumi.