Honda e Yuasa fondano la Blue Energy

Gs Yuasa e Honda si uniscono nella joint venture Blue Energy che svilupperà nuove batterie agli ioni di litio per ibride ed elettriche

Auto ibride, nel prossimo futuro forse totalmente elettriche, sembrano essere le poche risposte al sempre più pressante problema energetico e ambientale. Guardando al futuro la Honda Motor e la GS Yuasa, il noto produttore giapponese di accumulatori per il settore automotive, hanno firmato l'accordo per la creazione di una joint-venture che dovrebbe concretizzarsi in Aprile e si chiamerà Blue Energy.

La nuova società, un investimento di circa 22,5 milioni di euro controllato per il 51% dalla GS Yuasa e per il 49% dalla Honda, avrà base a Minami-Ku, vicino Kyoto, e si propone di unire la tecnologia ed il know-how delle due compagnie per lo sviluppo, la produzione e la vendita di batterie agli ioni di litio di nuova generazione: compatte, leggere e ad alte prestazioni.

Per venire incontro al crescente mercato delle auto ibride pare che la Casa giapponese abbia un programma ambizioso nel prossimo futuro. Alla Insight seguiranno la Jazz Ibrida e la coupè CR-Z nel 2010, e probabilmente le nuove vetture saranno già dotate delle batterie progettate dalla Blue Energy.

Con questa nuova alleanza la Honda va ad allinearsi con Nissan e Toyota, da tempo in accordo con altri produttori di batterie, mentre la GS Yuasa mantiene già una partnership simile anche con Mitsubishi. 

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 01 aprile 2009

Altro su Honda

Honda Clarity: debuttano le varianti  plug-in ed elettrica
Ecologiche

Honda Clarity: debuttano le varianti plug-in ed elettrica

Le varianti plug-in ed elettrica della Honda Clarity debuttano ufficialmente al Salone di New York 2017.

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.