Auto elettriche: Mitsubishi all'arrembaggio

La Casa giapponese ha in programma ben otto nuovi modelli (elettrici o ibridi) entro il 2015.

Mitsubishi Concept Global Small

Altre foto »

Si potrà già vedere qualcosa al prossimo Salone di Ginevra. Ma saranno solo dei piccoli assaggi di quello che la giapponese Mitsubishi Motors ha in serbo per i prossimi cinque anni.

Il presidente del colosso industriale di Tokyo, Osamu Masuko, è stato fin troppo chiaro: "Vogliamo aumentare le vendite a livello globale - ha dichiarato - proponendo veicoli competitivi di classe media soprattutto per i mercati emergenti, ma anche nuovi SUV per i mercati maturi".

Oltre a questi obiettivi, Mitsubishi Motors è in piena attività sul fronte dei veicoli elettrici e ibridi per sostenere una mobilità eco sostenibile. In questo particolare settore ha annunciato di voler produrre non meno di otto modelli entro il 2015.

Il primo è già realtà, e si stratta dell'i-MiEV - gemello di Peugeot iOn e Citroen C-Zero - lanciato nel 2009 e venduto in Europa a partire da quest'anno. Ricordiamo, infatti, che dalle linee di montaggio giapponesi escono anche le piccole vetture costruite per il gruppo francese PSA Peugeot-Citroen.

Altre nuove compatte saranno le Px-MiEV (crossover ibrido già visto a Tokyo 2009), MiEV Cargo e l'erede della Colt che, per il momento, si identificherebbe con la Mitsubishi Concept Global Small dotata di piccoli motori (1.000 o 1.200 di cilindrata), recupero di energia in frenata, sistema Start&Stop e trasmissione CVT.

La gamma, poi, manderà in pensione alcuni modelli sia del mercato USA, sia di quello europeo per allestirne di nuovi su una piattaforma globale comune. Per i mercati emergenti, invece, è allo studio un pick-up realizzato insieme al partner Nissan.

 

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 24 gennaio 2011

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi Eclipse Cross, il nuovo SUV pronto per Ginevra
Anteprime

Mitsubishi Eclipse Cross, il nuovo SUV pronto per Ginevra

La Casa dei tre diamanti anticipa il debutto della Mitsubishi Eclipse Cross diramando due misteriosi teser.

Mitsubishi: primo teaser del nuovo Suv compatto
Anteprime

Mitsubishi: primo teaser del nuovo Suv compatto

Il marchio giapponese dà una prima indicazione della novità che presenterà a Ginevra 2017: il futuro Mitsubishi è sempre più rivolto ai Suv?

Mitsubishi: a Ginevra un nuovo SUV compatto
Anteprime

Mitsubishi: a Ginevra un nuovo SUV compatto

Il nuovo SUV dovrebbe inserirsi in listino tra l’ASX e l’Outlander.