Ivy, in Australia l'auto solare più veloce

Si chiama Ivy, è stata costruita in Australia e ha toccato gli 88 km/h di velocità massima entrando a pieno titolo nel Guiness dei primati.

Ivy, in Australia l'auto solare più veloce

Altre foto »

Ha praticamente la stessa potenza di un tostapane, eppure è stata in grado di raggiungere gli 88 km/h di velocità massima, stabilendo così il nuovo record nella categoria. Si tratta di una vettura alimentata a energia solare, la Solar Racer Sunswift IV (chiamata anche semplicemente Ivy), interamente progettata e realizzata da un gruppo di docenti e di studenti dell'Università del nuovo Galles del Sud, in Australia.

La Solar Racer Sunswift IV è l'auto solare più veloce del mondo avendo superato il record precedente di 79 km orari (sempre di una vettura made in Australia) in una prova a cronometro. Al volante però non c'erano gli studenti che l'hanno realizzata, ma due piloti professionisti che hanno stabilito il nuovo record nella base militare di Nowra, a sud di Sidney.

Alimentata tramite celle solari al silicio, materiale principe per i pannelli, Ivy produce circa 1.200 watt totali alla velocità massima. Già lo scorso anno, in un'altra competizione, la vettura in questione aveva abbattuto il muro dei 100 km/h (103 km/h per l'esattezza) ma non era entrata nel Guiness dei primati non avendo ancora ricevuto l'omologazione definitiva.

Se vuoi aggiornamenti su IVY, IN AUSTRALIA L'AUTO SOLARE PIÙ VELOCE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 10 gennaio 2011

Vedi anche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Nuova Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. , svelate al Salone di Bruxelles

Le rinnovate Renault Kangoo Z.E. e Master Z.E. offrono motori 100% elettrici più potenti e un’autonomia ancora più elevata.

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.