Da Volvo il primo crash test per auto elettriche

A Detroit Volvo si dimostra nuovamente all'avanguardia per quanto riguarda la sicurezza presentando il primo crash test specifico per auto elettriche.

Volvo C30 elettrica

Altre foto »

In occasione del Detroit Auto Show, Volvo presenta un crash test effettuato con la C30 DRIVe Electric. La Casa svedese sarà così la prima a testare la sicurezza di un veicolo elettrico, con particolare attenzione alle batterie. "Saremo i primi al mondo a farlo" ha confermato il presidente e amministratore delegato Stefano Jacoby.

La dimostrazione che verrà fatta presso lo stand Volvo vuole mostrare che le batterie ad alto voltaggio e i relativi cavi elettrici rimangono intatti dopo una collisione, con conseguente abbattimento del rischio di pericolose scariche "fulminanti" per gli occupanti del veicolo e per i soccorritori.

Gli ingegneri hanno riferito che anche in caso di urto frontale a 40 miglia all'ora (circa 64 km/h), i componenti del propulsore sono rimasti intatti. "Questo è di massima importanza non solo per chi si trova a bordo della emissioni zero ma anche per chi si trova nei pressi" ha aggiunto.

"Abbiamo notato che i costruttori che hanno appena lanciato o stanno per lanciare un'auto elettrica, sulla sicurezza non stanno avendo il nostro stesso approccio. E noi non scenderemo mai a compromessi su questo campo".

Per tutta la durata della manifestazione, Volvo metterà in mostra la sua C30 elettrica incidentata, modello che ha la stessa carrozzeria della versione a benzina ma un propulsore con batteri agli ioni di Litio con una autonomia di viaggio di circa 150 km.

Se vuoi aggiornamenti su VOLVO C30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 10 gennaio 2011

Altro su Volvo C30

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione
Mercato

Volvo C30: la compatta svedese va in pensione

La Casa svedese mette in palio l’ultimo esemplare della Volvo C30 per onorare il termine della sua produzione.

Volvo C30: a dicembre stop produzione negli USA
Mercato

Volvo C30: a dicembre "stop" negli USA

Poche unità vendute, attenzione spostata su altri modelli (V40 su tutti): la C30 oltreoceano non ha più futuro.

Volvo C30 Electric, parte la produzione
Anteprime

Volvo C30 Electric, parte la produzione

Dopo i duri test effettuati con successo a –20 gradi, parte la produzione dei primi esemplari della Volvo C30 elettrica.