Hyundai e Audi collaboreranno ad un veicolo a celle a combustibile

Tommaso Giacomelli
20 Giugno 2018
Hyundai Nexo

Hyundai e Audi hanno annunciato una collaborazione per la realizzazione di auto a celle a combustibile. Un’alternativa interessante alle elettriche.

Hyundai e Audi hanno annunciato che collaboreranno allo sviluppo di veicoli a celle a combustibile. L’accordo darà ad Audi e ad altri marchi del Gruppo Volkswagen l’accesso a parti basate sul know-how di Hyundai accumulato dallo sviluppo del SUV Fuel Cell ix35 e del suo successore, il Nexo. Le case automobilistiche hanno stipulato un accordo di licenze incrociate di brevetti pluriennali, che copre una vasta gamma di componenti e tecnologie per veicoli elettrici a celle a combustibile, come ha comunicato Hyundai nei giorni scorsi. L’accordo copre e avvantaggia le affiliate di entrambe le società, tra cui Kia e la società capogruppo Audi, VW. La durata dell’accordo non è stata divulgata.

La partnership sfrutterà le capacità collettive di ricerca e sviluppo nella tecnologia delle celle a combustibile per elevare la loro presenza nel mercato FCEV. Il capo dello sviluppo di Audi, Peter Mertens, ha dichiarato che la cooperazione è il modo intelligente per realizzare progressi nella tecnologia delle celle a combustibile. Audi è responsabile dello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile nel gruppo VW. La società sarà inoltre in grado di sfruttare appieno la catena di fornitura di parti di celle a combustibile del Marchio coreano.

Hyundai Mobis ha aperto un impianto di produzione per componenti di veicoli a celle a combustibile a Chungju, in Corea del Sud. Ha una capacità produttiva annuale di 3.000 moduli completi di celle a combustibile. I moduli sono costituiti da pile di carburante, motori di azionamento, componenti elettronici di potenza e unità di alimentazione del combustibile a idrogeno. Mobis prevede di aumentare la capacità dell’impianto a decine di migliaia di moduli in futuro, a seconda della domanda del mercato. I veicoli a celle a combustibile, alimentati da serbatoi di idrogeno e tecnologia a celle a combustibile non emettono nient’altro che calore e acqua, sono un rivale delle vetture completamente elettriche e un’alternativa ecologica e priva di emissioni ai motori a benzina e diesel. I prezzi elevati e la mancanza di una diffusa infrastruttura di rifornimento hanno frenato le vendite. Hyundai spera che la sua collaborazione con Audi creerà una maggiore domanda di veicoli come la sua ix35 e ridurrà i costi per rendere la tecnologia redditizia.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Bayon

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-galloper-2-5-tdi-exceed-4x4climaperfetto
    5.999 €
    HYUNDAI Galloper 2.5 TDI EXCEED *4X4*CLIMA*PERFETTO*
    Diesel
    328.000 km
    11/1999
  • hyundai-ioniq-1-6-plug-in-hybrid-dct-style-2
    17.800 €
    HYUNDAI Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Style
    Elettrica/Benzina
    66.871 km
    11/2018
  • hyundai-tucson-1-6-crdi-136cv-48v-xprime-safety-pack
    23.900 €
    HYUNDAI Tucson 1.6 CRDi 136CV 48V XPrime + SAFETY PACK
    Elettrica/Diesel
    46.000 km
    04/2019
  • hyundai-i10-i10-2
    12.150 €
    HYUNDAI i10 I10
    Benzina
    7 km
    12/2021
  • hyundai-getz-1-1-5p-style-2
    2.950 €
    HYUNDAI Getz 1.1 5p. Style
    Benzina
    178.000 km
    06/2005
  • hyundai-i20-1-1-crdi-12v-5-porte-classic
    14.999 €
    HYUNDAI i20 1.1 CRDi 12V 5 porte Classic
    Diesel
    1 km
    05/2023
  • hyundai-santa-fe-2-0-crdi-2wd-comfort-plus
    12.500 €
    HYUNDAI Santa Fe 2.0 CRDi 2WD Comfort Plus
    Diesel
    299.000 km
    06/2014
  • hyundai-i20-1-2-5-porte-connectline-2
    13.900 €
    HYUNDAI i20 1.2 5 porte Connectline
    Benzina
    19.242 km
    10/2019
page-background