Tesla Model Y, nuovo teaser e anticipazioni sul futuro SUV elettrico

Elon Musk ha svelato un inedito bozzetto che ci regala alcune informazioni sul futuro crossover elettrico Tesla.

Tesla Model Y, nuovo teaser e anticipazioni sul futuro SUV elettrico

Tutto su: Tesla

di Francesco Donnici

07 giugno 2018

In occasione del shareholders meeting – l’incontro con gli azionisti Tesla – che si è appena svolto a Palo Alto, California, Elon Musk ha svelato un’inedita immagine teaser del futuro crossover compatto Model Y, correlata da alcune informazioni sull’atteso modello elettrico.

L’inedito teaser ci regala alcuni indizi relativi all’estetica della vettura, come ad esempio la nervatura della fiancata che collega la linea di cintura ai parafanghi anteriori, oppure l’andamento spiovente del cofano che piuttosto corto e dalla forma rialzata, mentre i montanti anteriori risulta decisamente inclinati.

Ricordiamo che la Model Y verrà realizzata sulla medesima piattaforma della Model 3, la berlina elettrica compatta che verrà proposta ad un prezzo concorrenziale.  Il futuro crossover condividerà con la Model 3 anche la meccanica elettrica e tanti altri componenti, un po’ come accaduto con la Model S e la Model X. Le portiere posteriori Falcon Wings. di quest’ultimo modello dovrebbero essere riprese anche sulla Model Y.

Dal punto di vista tecnologico, il crossover elettrico targato Tesla potrebbe essere equipaggiato con  guida autonoma di livello 5, anche se questo dettaglio sarà specificato più avanti. Nel frattempo si attende il momento verranno svelati nuovi dettagli del futuro piano industriale che permetteranno alla Tesla di  raccogliere i primi investimenti con lo scopo di portare a termine lo sviluppo di questa vettura. La versione di serie della Model Y dovrebbe essere svelata nel marzo del 2019, mentre il debutto sul mercato USA è stato fissato per il 2020.