Hyundai Ioniq elettrica è l’auto più efficiente d’Europa

La Hyundai Ioniq continua a ricevere riconoscimenti che la confermano tra le auto più efficienti e convenienti tra quelle in vendita in Europa.

Hyundai Ioniq elettrica è l'auto più efficiente d'Europa

Tutto su: Hyundai Ioniq

di Giuseppe Cutrone

08 maggio 2018

La Hyundai Ioniq ELectric è stata riconosciuta come l’auto più efficiente tra quelle in vendita in Europa in termini di costi di gestione. Ad assegnare questo riconoscimento è stato Sust-It, un portale indipendente che si occupa di analizzare l’efficienza energetica di svariati prodotti presenti sul mercato.

La classifica ha visto primeggiare la Hyundai Ioniq elettrica in una corposa lista di ben 66.650 vetture, tutte quante prese in oggetto per valutarne costi e livello di emissioni. La coreana si è distinta per l’efficienza energetica, potendo inoltre vantare costi di gestione pari a 0,02 centesimi per ogni chilometro percorso, con una spesa totale di appena 385,49 euro all’anno calcolata ipotizzando una percorrenza di 19.000 chilometri.

La Ioniq Electric emette 47,38 grammi di CO2 per chilometro e si conferma uno dei veicoli più eco-compatibili tra quelli di nuova generazione. A giocare a suo favore sono il notevole affinamento tecnico e una grande cura per l’aspetto aerodinamico, con quest’ultimo in particolare che consente al modello di poter contare su un Cx (coefficiente di resistenza aerodinamica) di appena 0,24.

La berlina Hyundai si è distinta anche in un EcoTest organizzato lo scorso anno dall’associazione automobilistica tedesca ADAC, che le ha riconosciuto un punteggio di cinque stelle dopo aver confrontato 105 vetture con diverse motorizzazioni per valutarne l’impatto sull’ambiente.

La Ioniq è stata venduta finora in 28.000 esemplari in tutta Europa, dov’è disponibile in tre diverse versioni caratterizzate tutta dalle ridotte emissioni. Alla variante 100% elettrica, con potenza di 120 cavalli e coppia di 295 Nm, si affiancano infatti la Ioniq Hybrid e quella ibrida plug-in, le quali sommano all’unità elettrica l’azione del motore a benzina 1.6 GDI a iniezione diretta capace di portare la coppia a 265 Nm, mentre la potenza complessiva arriva a 141 cavalli.