BMW Megacity: utilitaria ma non troppo

Il Costruttore bavarese procede con l’innovativo progetto che porterà nel 2014 alla commercializzazione di una vettura elettrica per l'uso cittadino.

BMW Megacity Vehicle

Altre foto »

BMW ha rilasciato nuovi dettagli sulla rivoluzionaria Megacity Vehicle (MCV), la futura vettura elettrica della Casa di Monaco studiata per un uso esclusivamente urbano.

Le indiscrezioni che volevano la MCV una sorta di risposta bavarese alla Smart risultano smentite dalle ultime informazioni disponibili: la Megacity avrà dimensioni simili a quelle della Volkswagen Golf e utilizzerà l'innovatico telaio denominato "LifeDrive" dotato di una struttura in fibra di carbonio assemblata insieme ad uno speciale materiale plastico (chiamato CFRP) che assicura una buona resistenza insieme ad un peso contenuto.

Il propulsore che spingerà la futura elettrica bavarese sarà un'unità elettrica posizionata nella zona posteriore della vettura in grado di erogare circa 170 CV e 250 Nm di coppia massima, mentre l'autonomia sarà di circa 200 km, grazie alla capacità delle batterie a litio unita alla leggerezza complessiva dell'auto.

Per tranquillizzare i puristi della guida, il Costruttore teutonico ha assicurato che la Megacity offrirà la tipica guida sportiva dei modelli BMW, garantita dall'innovativo chassis, dal potente propulsore e dalla trazione posteriore.

La Megacity verrà assemblata nello stabilimento di Lipsia, recentemente ampliato con un investimento di 400 milioni di euro, mentre nel sito industriale di Dingolfing saranno prodotti  tutti componenti del propulsore e del telaio. Salvo intoppi, il debutto sul mercato internazionale è previsto nel 2014.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 20 dicembre 2010

Altro su BMW

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance
Tuning

Bmw M4 Coupé by Cam-Shaft e PP-Performance

I due preparatori tedeschi uniscono le forze per regalare ancora più potenza e stabilità alla già prestante Bmw M4.

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4
Anteprime

Bmw aggiorna la gamma sportiva di Serie 4

Novità di dettaglio al corpo vettura ma di rilievo nella dotazione di bordo; motorizzazioni confermate per Serie 4 Coupé, Cabrio e Gran Coupé.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3
Ecologiche

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.