La Mazda5 a idrogeno in leasing alle autorità giapponesi

Enti locali e grandi compagnie energetiche giapponesi ricevono in leasing le prime Mazda Premacy ibride a idrogeno con motore rotativo

Mazda ha iniziato a commercializzare in leasing la Mazda Premacy Hydrogen RE Hybrid, una versione ibrida a idrogeno con motore rotativo basata sulla MPV alle nostre latitudini conosciuta come Mazda5.

La Casa nipponica è il primo produttore al mondo a stipulare un contratto di questo tipo per un'auto alimentata a idrogeno: i primi esemplari saranno consegnati alle autorità locali del distretto di Chugoku (Hiroshima) e a grandi compagnie di distribuzione dell'energia nel corso del 2009. Le specifiche tecniche del nuovo modello sono state approvate dal Ministero dei Trasporti giapponese il 5 marzo e le prime vetture della serie Premacy sono state immatricolate pochi giorni dopo, il 25 Marzo.

La Mazda5/Premacy può contare su un motore ibrido che combina il propulsore rotativo all'idrogeno di Mazda con un motore elettrico; la corrente così ottenuta viene poi trasferita agli accumulatori Li-ion e quindi ai motori elettrici che spingono le ruote.

L'autonomia della Premacy è doppia rispetto al precedente modello; sono stati fatti grandi passi avanti anche in termini di potenza: quest'ultima è aumentata del 40 %, portando a 150 i CV complessivi. Il sistema dual-fuel di Mazda, inoltre, consente alla vettura di viaggiare a benzina, una volta finito l'idrogeno. Corentemente gli interni sono rivestiti in materiale Biotech, una sorta di bioplastica ricavata dalle piante.

La Premacy Hydrogen RE Hybrid è il secondo modello della Casa giapponese a motore rotativo all'idrogeno a essere commercializzato; il primo era stato la Mazda RX-8 Hydrogen RE, di cui fino a questo momento sono stati consegnati 8 esemplari.

Se vuoi aggiornamenti su MAZDA MAZDA5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mazda Mazda5

Mazda5 2013: il multivan compatto si rinnova
Anteprime

Mazda5 2013: il multivan compatto si rinnova

Mazda5, il minivan 7 posti in listino dall'estate 2010, si rinnova con una serie di modifiche di dettaglio.

Mazda 5 1.6 CD 115 CV Dynamic Space in prova
Prove su strada

Mazda 5 1.6 CD 115 CV Dynamic Space in prova

Versatile per via dei sette posti, sposa la filosofia del downsizing con il nuovo 1.6 diesel da 115 CV.

Mazda5: ecco il Multi-Activity Vehicle
Anteprime

Mazda5: ecco il Multi-Activity Vehicle

Dopo la presentazione al Salone di Ginevra Mazda rilascia nuove informazioni sulla monovolume Mazda5