Car sharing elettrico: a Milano è realtà

Nel centro di Milano, in piazza Cadorna, si possono noleggiare mini car elettriche per spostarsi in città. Per una settimana, tutto gratuito.

Fiat 500 EV

Altre foto »

Nel centro di Milano è partito il servizio di car sharing di auto elettriche.

Operato e organizzato dalle Ferrovie Nord su iniziativa della Regione Lombardia, l'iniziativa permetterà a chiunque di noleggiare una mini car per girare in città.

Il luogo scelto come base è strategico, visto che si trova in piazza Cadorna, dove oltre a due linee di metropolitana si trova la stazione nord, in cui arrivano i treni dei pendolari dell'hinterland. Il servizio, chiamato E-vai, sarà attivo gratuitamente fino al 19 dicembre, tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Dopodiché, occorrerà iscriversi versando 100 euro all'anno e pagare una tariffa che varia in base alla durata del noleggio: 5 euro per un'ora, 8 euro per 2 ore e 10 euro per 4 ore. 

Inizialmente sono previsti 20 veicoli a disposizione e 5 colonnine di ricarica, per un servizio che verrà progressivamente esteso prima in altri luoghi della città, poi della Provincia, e infine della regione. L'obiettivo, come ha confermato il governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, è quello di attivare 40 postazioni di car sharing entro il 2013.

La flotta comprende alcune Fiat Panda, Fiat 500 e piccole auto elettriche (chiamate Teener) di un'azienda di Varese, la Movitron.

Utilizzate per un servizio analogo anche a Parigi e a Nizza, queste mini car possono essere guidate anche dai minorenni, hanno una autonomia di 70 km e possono essere ricaricate attraverso una normale presa di corrente con appena 50 centesimi di euro.

Se vuoi aggiornamenti su CAR SHARING ELETTRICO: A MILANO È REALTÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 14 dicembre 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.