Sion: al via il tour italiano dell’auto elettrica a pannelli solari

Nel corso del tour italiano della Son Motors sarà possibile testare su strada la prima vettura elettrica alimentata da pannelli solari.

Sion: al via il tour italiano dell’auto elettrica a pannelli solari

di Francesco Donnici

13 marzo 2018

Si chiama Sion ed è un’auto elettrica a pannelli solari dai costi contenuti realizzata dalla start-up Sono Motors fondata da tre ragazzi di Monaco di Baviera: Jona Christians, Navina Pernsteiner e Laurin Hahn. Questa particolare vettura a trazione elettrica presenta forme da monovolume compatta capace di ospitare 5 persone. Inoltre, è equipaggiata da una batteria a litio e 330 celle solari integrate e secondo i dati dichiarati dal costruttore promette un’autonomia di 250 km. La Sion si presenta come la prima vettura al mondo ad offrire un’autonomia di 30 km al giorno ottenuta esclusivamente sfruttando l’energia accumulata dai suoi pannelli solari.

Nonostante sia un concentrato di tecnologia, la Sion viene offerta all’abbordabile prezzo di 16.000 euro, batteria esclusa: quest’ultima può essere noleggiata oppure acquistata ad un prezzo inferiore di 4.000 euro. La start up tedesca punta a raccogliere un minimo di 5mila ordini per far partire la produzione in serie della vettura, in programma per l’estate del prossimo anno.

La raccolta degli ordini è partita lo scorso anno con un tour itinerante organizzato in tutta Europa che ha permesso di convincere ben 3.500 futuri clienti. Partito da Monaco di Baviera, il tour del 2017  ha visto il team di Son Motors visitare con due Sion nell’arco di sei mesi ben 12 città sparsi in sei differenti Paesi (Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera). In questo arco di tempo la vettura è stata vista e testata su strada da oltre 7mila persone, di cui ben la metà sono diventati clienti dell’azienda teutonica.

Dopo il successo riscontrato, la Sono Motors ha deciso di ripetere questa esperienza allargandola anche a nuovi stati come la Danimarca, la Svezia, la Norvegia e l’Italia. Proprio la nostra penisola ha goduto di un’attenzione particolare da parte della Sono Motors che ha pensato bene di dedicarle un tour specifico, appena partito dallo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” a Roma, dove si è registrato il tutto esaurito.

Le altre tappe del tour  si svolgeranno a: Firenze (17-18 marzo), Genova (21-22 marzo), Torino (24-25 marzo) e Milano (27-28 marzo). In queste occasioni sarà possibile effettuare un test drive della vettura nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 18, previa prenotazione del test al sito web sonomotors.com/it/test-drives.html/. Nel corso di questi appuntamenti sarà inoltre possibile conoscere tutte le caratteristiche tecniche della vettura ed effettuare la prenotazione per il relativo acquisto del veicolo.