Nissan Leaf? Vendite esaurite. Ripassare a marzo

Nei mercati di lancio, Usa e Giappone, la Nissan Leaf è andata esaurita. Per ordinarne una, ora occorre aspettare marzo.

Nissan LEAF

Altre foto »

Strategia di marketing? Auto eccezionale? Sottostima dell'apprezzamento del pubblico? Quale che sia la risposta giusta, la realtà è che la Nissan Leaf è andata esaurita, e fino al prossimo mese di marzo non sarà possibile acquistarla.

Se in Giappone, terra madre di questa prima auto elettrica su larga scala, ne sono già state vendute 6.000, negli Stati Uniti sono già 20.000 i cittadini pronti a circolare senza inquinare e, soprattutto, senza fare il pieno di benzina.  

Ricapitoliamo i prezzi di listino: nel Paese del sol levante, sarà venduta a 45.000 dollari (cui va sottratto un ecoincentivo di 9.000). Nel mercato a stelle e strisce sarà più economica ed è stato deciso un prezzo di 33.600 dollari. Qui il governo di Washington ha deciso di spingere le vendite con uno sconto fiscale di 7.500 dollari cui potrebbe aggiungersi uno sconto deciso dai singoli Stati. Traducendo in moneta europea, un abitante di Tokyo la può acquistare con 27.000 euro mentre uno di San Francisco a 20.000. Ed è proprio nella città del Golden Gate che oggi è stata consegnata la prima Leaf. L'evento è stato seguito dalla stampa. 

Per ora la "foglia" (questo il significato letterale della parola) è prodotta solo in Giappone, con una capacità prevista di 50.000 unità l'anno. Ma nel 2012, sarà assemblata anche in stabilimenti in Gran Bretagna e Stati Uniti, che porteranno a 250.000 il livello di produzione annuo.

Tra gli ultimi dettagli comunicati da Nissan c'è la possibilità di collegarsi in modalità wi-fi a un centro dati, di modo che il proprietario possa utilizzare il proprio smartphone per attivare la ricarica della Leaf "da remoto", purché sia stata prima collegata a una presa di corrente.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 13 dicembre 2010

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino
Curiosità

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017
Ecologiche

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017

Novità su Nissan Leaf MY 2018: sarà aggiornata nel design e nelle batterie, offrirà più autonomia. Sul mercato all’inizio del prossimo anno.

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro

Nissan dà il via alla fase di vendita della serie speciale Black Edition, allestita sulla configurazione Acenta.