Mercedes E 200 NGT: ecologica di lusso

Francesco Donnici
03 Dicembre 2010
4 Foto
Mercedes E 200 NGT: ecologica di lusso

Debutta la terza edizione della Mercedes Classe E NGT, unica auto di lusso presente sul mercato ad essere alimentata a metano.

Debutta la terza edizione della Mercedes Classe E NGT, unica auto di lusso presente sul mercato ad essere alimentata a metano.

L’unica auto di segmento premium alimentata a metano. E’ questa la definizione più appropriata per la Mercedes Classe E 200 NGT che fa la sua prima apparizione in occasione del nostrano Motor Show di Bologna nello stand della Casa tedesca.

Presentata per la prima volta nel 2003 al Salone di Francoforte, la Classe E NGT è arrivata alla terza edizione conservando il primato di unica auto del suo segmento con questa alimentazione. Il propulsore che equipaggia  la NGT (Natural Gas Technology) è un quattro cilindri turbo di 1.796 cc da 163 CV e 240 Nm che può essere alimentato indipendentemente a benzina o a metano.

Con il funzionamento a gas la berlina teutonica dichiara un consumo combinato di 8,1 l/100 km, mentre le emissioni nocive sono pari a a 190 g/km di CO2. A fronte di costi di gestione irrisori – dato che il costo del metano si aggira intorno ai 0,861 euro/kg – la Classe E raggiunge la rispettabilissima velocità massima di 224 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi.

Le informazioni relative ai consumi e all’autonomia del serbatoio a metano possono essere visualizzate sul display centrale incastonato tra i quadranti della strumentazione, mentre un pratico sistema elettronico prevede al passaggio automatico alla alimentazione a benzina quando termina il gas nel serbatoio, viceversa dopo il pieno di riattiva automaticamente la funzione a metano.[!BANNER]

Per garantire un corretto funzionamento del propulsore, sono state apportate delle modifiche che comprendono dei nuovi iniettori sulla parte inferiore del collettore di aspirazione, un regolatore di pressione per il metano e una nuova rimappatura elettronica del motore.

La Mercedes Classe E NGT debutterà sul mercato nel primo trimestre 2011 e prima della fine dell’anno verranno comunicati i prezzi ufficiali per il nostro paese.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background