Nissan e la città di San Diego partner per l'auto elettrica

Nissan USA annuncia la partnership con l'amministrazione di San Diego per preparare la città californiana all'arrivo delle auto elettriche nel 2010

Nissan EV

Altre foto »

Colpaccio della Nissan USA, che poche ore fa ha annunciato la possibilità di anticipare il lancio delle sue vetture elettriche al 2010, anziché nel 2012 come era preventivato. Intanto ha ratificato una partnership con l'Azienda del gas ed elettricità di San Diego per preparare la rete della città californiana all'arrivo delle vetture EV.

In effetti, già l'anno scorso la filiale nord americana della Casa giapponese aveva annunciato un primo lancio della sua gamma elettrica EV, solo che questa avrebbe dovuto essere destinata esclusivamente al mercato dei veicoli commerciali e delle consegne cittadine, mentre la distribuzione come auto "di famiglia" avrebbe dovuto avvenire un paio d'anni più tardi. Nel 2012, appunto.

E però Mark Perry, responsabile del settore strategico dell'azienda di Franklin, nel Tennessee, ha dichiarato che alcuni mercati degli USA "Saranno già pronti per commercializzare le Nissan EV ben prima del 2012. E' per questo che stiamo monitorando il mercato: se ci sarà domanda, se la rete di vendita, da qui a un anno, sarà tutta pronta, non avrebbe senso attendere fino al 2012".

Secondo i piani, la Nissan elettrica è una gamma di modelli equipaggiati da batterie al litio realizzate in collaborazione con la giapponese NEC. Per questo, il costruttore ha domandato al Dipartimento governativo dell'Energia l'erogazione di un prestito, a basso interesse, per avviare la realizzazione di una fabbrica di batterie per la EV a Smyrna, sempre nel Tennessee.

Perry ha annunciato che l'idea di Nissan USA è di procedere al lancio sul mercato della EV "città per città" anziché su tutto il territorio degli Stati Uniti: fornendole, cioè, come è logico che sia, in prima battuta alle amministrazioni cittadine che, nel frattempo, si saranno dotate di infrastrutture per la ricarica delle batterie delle vetture.

Il costruttore parteciperà ad un gruppo di lavoro per individuare i metodi di realizzazione di una rete di punti di ricarica nella regione di San Diego, come successo nei mesi scorsi con le partnership avviate nel Tennessee, nell'Oregon, a Sonoma in California e a Tucson in Arizona.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 marzo 2009

Altro su Nissan

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma
Tecnica

Nissan, protagonista al CeBIT con le tecnologie per la guida autonoma

La Casa giapponese si presenta alla più grande fiera digitale del Vecchio Continente con le ultime novità dedicate alla guida autonoma.