USA: 1 auto ibrida su 4 è acquistata dal Governo

Negli Usa, un'auto ibrida su 4 è acquistata da Washington. In 2 anni il totale ammonta a 14.584 unità.

Chevrolet Volt

Altre foto »

Negli ultimi 2 anni, il Governo statunitense avrebbe acquistato un auto ibrida su 4 fra quelle prodotte in patria da Ford e da General Motors.

Questo da quando il presidente Barack Obama si è insediato alla Casa Bianca dichiarando che le auto dell'amministrazione dovranno essere a basse emissioni.

I dati sono incredibili: lo "zio Sam" ha comprato 14.584 veicoli con motore elettrico e a benzina, pari al 10% del totale degli acquisti di automezzi fatti in quel periodo, che hanno raggiunto quota 145.473, pari a 2.900 per Stato. Nel 2008, tanto per fare un esempio, le auto ibride del governo federale erano appena l'1% del totale.

La spinta di Obama in questa direzione contrasta un po' con i dati di vendita sul territorio nazionale, che vedono per il 3° anni consecutivi un calo di immatricolazioni di veicoli ibridi. 

Ma Washington non si dà per vinta e punta a introdurre nel suo parco veicoli anche auto con solo propulsore elettrico.

Circa 3.100 dei veicoli ibridi acquistati sono stati pagati con un fondo da 300 milioni di dollari con un fondo di sostegno al settore automobilistico mentre altre 5.600 attraverso i proventi derivati dalla vendita delle auto già in dotazione.

L'amministrazione federale ha riferito che il prezzo di acquisto dei modelli appena entrati nel parco automezzi varia da 23.071 a 47.079 dollari, cifre comunque superiori alla cifra di listino di corrispondenti modelli "tradizionali".

Se vuoi aggiornamenti su USA: 1 AUTO IBRIDA SU 4 È ACQUISTATA DAL GOVERNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 29 novembre 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.