Mercedes E-Drive: il futuro a emissioni zero

Giuseppe Cutrone
29 Novembre 2010
15 Foto
Mercedes E-Drive: il futuro a emissioni zero

Dalla Classe A E-CELL alla Classe B F-CELL, passando per il veicolo commerciale Vito E-CELL e la Smart fortwo electric drive: è il futuro di Mercedes

Trends: Emissioni auto

Dalla Classe A E-CELL alla Classe B F-CELL, passando per il veicolo commerciale Vito E-CELL e la Smart fortwo electric drive: è il futuro di Mercedes

Il futuro di Mercedes è orientato alla mobilità sostenibile, con una particolare attenzione ai veicoli ad emissioni zero offerti in modo da coprire un po’ tutti i principali segmenti di mercato, compreso il settore dei veicoli commerciali.

I progetti della Casa della stella a tre punte ruotano attorno al sistema modulare E-Drive, che consente di utilizzare gli stessi componenti per diverse tipologie di veicoli elettrici, sia quelli dotati di batterie al litio che quelli con pile a combustibile. Con E-Drive e con la sua flessibilità, spiegano in Mercedes, si abbattono i costi di adattamento di un modello a sistemi propulsivi alternativi, rendendo inoltre più rapida la sua introduzione sul mercato.

Per questa ragione la gamma verde Mercedes sarà strutturata in maniera abbastanza completa nei prossimi anni, mettendo su strada modelli come la nuova Classe A E-CELL che, basata sull’attuale versione della monovolume compatta, si avvale di due batterie agli ioni di litio ad elevato rendimento posizionate nel sottoscocca e in grado di fornire un’autonomia di oltre 200 km.

La trazione necessaria è fornita invece dal motore elettrico ad emissioni zero che fornisce una potenza massima di 70 kW (95 CV) e una coppia di ben 290 Nm. La Classe A E-CELL sarà disponibile in leasing ad alcuni clienti selezionati di Germania, Francia e Paesi Bassi.

Analogamente sulla piattaforma E-Drive sono nati la Classe B F-CELL e il veicolo commerciale Vito E-CELL, oltre alla piccola Smart fortwo electric drive prodotta in serie dallo scorso anno e già protagonista di un discreto successo, che si traduce nel successo che la mobilità elettrica più in generale potrà avere nei prossimi anni.[!BANNER]

Come spiega Thomas Weber, Responsabile Group Research & Development di Mercedes-Benz: “Il successo dell’elettromobilità dipende essenzialmente da tre fattori: idoneità all’uso quotidiano abbinata al piacere di guida, economicità ed infrastrutture di ricarica o di rifornimento per elettricità ed idrogeno. Basandoci su queste premesse, stiamo affrontando questa nuova fase a livello globale, con l’obiettivo di realizzare una soluzione condivisa e convincente”.

Insomma è proprio il caso di dire che il futuro si annuncia “elettrizzante”, o almeno così sono certi a Stoccarda.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background