Renault-Nissan: 500mila elettriche entro il 2013

Nel giro di 3 anni, Renault-Nissan potrebbe arrivare a produrre mezzo milione di auto elettriche all'anno con 8 modelli in listino

Nissan LEAF

Altre foto »

Nel giro di 3 anni, la partnership tra Nissan e Renault potrebbe portare alla produzione di 500.000 auto elettriche ogni 12 mesi.

La notizia segue l'attenzione che il mercato mondiale - e statunitense in particolare - sta dedicando all'imminente lancio della Leaf, la emissioni zero della Casa nipponica che alcune migliaia di automobilisti troveranno sotto l'albero di Natale.

I due costruttori avranno in listino 4 modelli elettrici ciascuno, che contribuiranno a soddisfare la richiesta dei consumatori, il 10% dei quali - secondo un sondaggio Nissan - vorrebbe guidare una emissioni zero.

Ciò su cui bisogna puntare, dicono gli addetti ai lavori, è la riduzione dei costi di produzione delle batterie e la diffusioni delle infrastrutture di approvvigionamento di energia per i veicoli.

Per raggiungere quota mezzo milione, le due aziende puntano molto sulle politiche governative di sostegno, come sta accadendo negli Stati Uniti dove il governo di Washington concede fino a 7.500 dollari (circa 5.000 euro) per l'acquisto di ogni vettura.

Il settore, secondo l'amministratore delegato di Nissan-Renault Carlos Ghosn, potrebbe beneficiare di ulteriori accordi e collaborazioni tra le Case automobilistiche che incentiveranno la produzione e la diffusione dando un ulteriore stimolo anche alla ricerca e allo sviluppo.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT-NISSAN: 500MILA ELETTRICHE ENTRO IL 2013 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 17 novembre 2010

Vedi anche

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Karma Automotive produrrà elettriche EREV anche in Cina

Nata dalle ceneri della Fisker, la Karma Automotive produrrà le sue sportive elettriche anche in Cina.

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Kia Niro: ottiene il Guinness World Record tra le ibride

Nel viaggio tra Los Angeles a New York City ha consumato 32,5 km/litro

Retrofit elettrico: all’I.S.A.M. di Anagni il futuro della mobilità

Retrofit elettrico: all’I.S.A.M. di Anagni il futuro della mobilità

Presentato presso l’Istituto Sperimentale Auto e Motori il metodo di riqualificazione di auto convenzionali in elettriche.