Downsizing: la guerra delle ammiraglie

Francesco Donnici
12 Novembre 2010
12 Foto
Downsizing: la guerra delle ammiraglie

La corsa per abbattere consumi ed emissioni vede da parte di Mercedes, Audi e BMW soluzioni contrapposte tra diesel molto efficienti e sistemi ibridi

La corsa per abbattere consumi ed emissioni vede da parte di Mercedes, Audi e BMW soluzioni contrapposte tra diesel molto efficienti e sistemi ibridi

L’era del downsize nel settore dell’automotive ha sdoganato l’utilizzo di motori di modesta cilindrata, tipicamente turbocompressi e utilizzati sempre più spesso su auto sportive e su ammiraglie di rappresentanza. L’obiettivo di questa filosofia progettuale ha lo scopo di ottimizzare l’efficienza dei motori, senza però pregiudicare le prestazioni.

Mercedes: quattro cilindri per la Classe S

Una delle grandi berline che ha fatto da apripista a questa nuova era è stata la Mercedes Classe S declinata nella versione 250 CDI BlueEfficiency, dotata del piccolo quattro cilindri turbodiesel common rail da 2.2 litri a doppia sovralimentazione. In questa configurazione l’ammiraglia di Stoccarda sviluppa 204 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima già a 1600 giri, che le permettono di raggiungere i 100 km/h in soli 8,2 secondi e di toccare i 240 km/h di velocità massima.

Ma il vero “plus” di questo modello si trova nei dati relativi al consumo e alle emissioni inquinanti, che risultano veramente contenute, visto le generose dimensioni e l’imponente mole della vettura. Il costruttore tedesco dichiara per la 250 CDI un consumo medio di soli 5,7 litri ogni 100 km percorsi e 149 g/km di anidride carbonica emessa.

Audi: motore piccolo e ibrido per la A8

Ovviamente l’agguerrita concorrenza non poteva rimanere a guardare e infatti poco tempo dopo la presentazione ufficiale della S 250 CDI, Audi ha subito annunciato l’arrivo nel prossimo futuro di una versione entry-level della A8. I tecnici teutonici per non sminuire le caratteristiche della vettura, non adotteranno un propulsore compatto diesel, ma bensì sfrutteranno la piattaforma ibrida presa in prestito dalla Q5 Hybrid e caratterizzata dal 2.0 litri TFSI da 200 CV abbinato ad un’unità elettrica da 45 CV. La futura Audi A8 Hybrid è già in fase avanzata di collaudo e sarà lanciata sul nostro mercato nel corso del 2012.[!BANNER]

BMW: ibrido sì, ma solo a 6 cilindri

Lo schema ibrido verrà seguito anche dalla BMW – altro leader nel settore delle ammiraglie – che per la sua Serie 7 continuerà a proporre solo motori a 6 cilindri in linea, V8 e V12. Proprio le versioni sei cilindri verranno proposte con una piattaforma ibrida chiamata ActiveHybrid, utilizzata in futuro anche per altri modelli della Casa bavarese. 

Mercedes Classe S 250 CDI BlueEFFICIENCY

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background