Le Smart Electric Drive arrivano a Milano

Dopo Roma e Pisa, le 100 vetture a zero emissioni di Mercedes ed Enel arrivano nel capoluogo lombardo

Le Smart Electric Drive arrivano a Milano

di Eleonora D'Uffizi

10 novembre 2010

Dopo Roma e Pisa, le 100 vetture a zero emissioni di Mercedes ed Enel arrivano nel capoluogo lombardo

Il sindaco di Milano Letizia Moratti ha ricevuto in consegna da Vittorio Braguglia, direttore generale di Mercedes-Benz Cars Italia, una Smart ForTwo Electric Drive. L’iniziativa, che segue le distribuzioni già avvenute a Roma e a Pisa, testimonia l’impegno delle istituzioni per la diffusione dei veicoli a zero emissioni anche attraverso progetti congiunti, come e-mobility Italy che unisce Mercedes-Benz ed Enel nello sviluppo della mobilità elettrica.

La Smart ForTwo Electric Drive è dotata di un motore elettrico a zero emissioni da 30 kW (41 CV) ed è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio dalla capacità di 17 kWh che garantisce una percorrenza di 135 km.

L’Italia è il primo mercato al mondo per Smart e, grazie a e-mobility Italy, entro la fine del 2010 saranno 100 gli italiani ad avere la possibilità di viaggiare con la Electric Drive. L’automobile effettuerà i rifornimenti con energia certificata RECS (Renewable Energy Certificate System, che garantisce che l’energia provenga al 100% da fonti rinnovabili) presso le infrastrutture di ricarica intelligente approntate da Enel a Roma, Pisa e Milano.[!BANNER]

Il consumo di energia delle 100 vetture per i 4 anni di durata del progetto, circa 750 mila kWh, eviterà l’emissione nell’atmosfera di 600 tonnellate di CO2. A guidarle saranno i clienti, privati e aziende, scelti tra quelli che si sono candidati online a partire da settembre.

Il canone mensile delle vetture e-mobility Italy è di 400 euro più iva e comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, garanzia per la durata del progetto e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia e UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, anche un pacchetto assicurativo dedicato comprensivo di Rca e incendio e furto. 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...