Fiat 500 EV al Salone di Los Angeles

Fiat crede nella mobilità sostenibile e investe in USA grazie ai finanziamenti dell'amministrazone Obama

Fiat 500 EV

Altre foto »

Dopo la presentazione al Salone di Detroit del prototipo Fiat 500 BEV e la successiva smentita da parte di Fiat dell'entrata in produzione, si delinea ora in modo più preciso il piano industriale Fiat negli USA per la produzione di vetture elettriche, grazie all'alleanza tra Chrysler e Fiat

Sergio Marchionne, prevede di realizzare per il 2014 almeno 56mila vetture elettriche, attraverso l'aumento della quota di Fiat in Chrysler: questo ambizioso piano industriale è stato presentato dall'AD del Lingotto a Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti concesso incentivi all'acquisto, decidendo di puntare sulle auto elettriche e ibride per la riduzione delle emissioni e della dipendenza dal petrolio.

Oggi stesso l'annuncio (poco prima del Los Angeles Auto Show, 17-28 Novembre) della commercializzazione della nuova Fiat 500 EV prevista per il 2012, quando godrà di un incentivo statale e federale all'acquisto pari a 12.500 dollari. Quindi gli ipotetici 32.000 dollari di listino scenderebbero sotto la più abbordabile soglia dei 20.000 dollari.

La vettura sarà dotata di batterie agli ioni di litio prodotte dalla SB LiMotive, una joint-venture paritaria tra Bosch e Samsung SDI, che vanta un prezioso know-how nell'ambito tecnologico e dell'innovazione. Le celle delle batterie verranno dalla Corea, mentre il pacco batterie sarà sviluppato nello stabilimento di Orion, nello stato del Michigan, e l'assemblaggio finale avverrà a Springboro, nell' Ohio. Le batterie successivamente verranno inviate a Toluca in Messico dove dovrebbe essere assemblata la nuova Fiat 500 EV.

Per il momento la SB LiMotive si limiterà a fornire i pacchi batterie ma, viste le competenze di Bosch nel settore, non è da escludere che Chrysler ENVI Group non si avvalga del supporto del gigante tedesco per assicurarsi  la migliore tecnologia disponibile a livello dell'elettronica e sistemi di controllo della ricarica.    

Se vuoi aggiornamenti su FIAT 500 EV AL SALONE DI LOS ANGELES inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.