Auto elettriche: un carrello allunga l'autonomia

Uno speciale rimorchio permette di ricaricare le batterie di un’auto elettrica allungando l’autonomia di marcia fino a 1100 km

Attualmente il problema principale delle auto elettriche è la scarsa autonomia. Una possibile soluzione arriva dalla EMAV, un'azienda che ha messo a punto uno speciale rimorchio, chiamato PRU, in grado di trasformare la vettura in una EREV, ossia un'auto elettrica dotata di un motore termico che ha la funzione di ricaricare le batterie (come la Chevrolet Volt). 

Il carrello è infatti equipaggiato con un propulsore termico 750 cc di cilindrata e promette di aumentare di molto l'autonomia, permettendo così di coprire con un'auto elettrica lunghi tragitti extraurbani. Il costruttore parla addirittura di percorrenze fino a 1100 km, se abbinato ad auto elettriche parsimoniose. Durante l'uso cittadino della vettura invece, l'appendice può essere smontata e riposta in un normale box auto come un comune carrello.

I collaudi su strada inizieranno già nel 2011 e se tutto andrà per il verso giusto il progetto potrebbe vedere la luce dopo circa un anno. Il prezzo stimato è di circa 10.000 euro, ma è in studio anche la possibilità di offrire l'opzione del noleggio per chi ne volesse fare un uso sporadico. 

Se vuoi aggiornamenti su AUTO ELETTRICHE: UN CARRELLO ALLUNGA L'AUTONOMIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 novembre 2010

Vedi anche

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

Citroen E-Berlingo Multispace, tanto spazio a zero emissioni

La famiglia dei veicolo elettrici della Casa francese si arricchisce con il debutto del versatile Citroen E-Berlingo Multispace.

Pininfarina H600: debutterà entro il 2020

Pininfarina H600

La collaborazione tra Pininfarina e il Gruppo asiatico prevede lo sviluppo in serie della "alto di gamma" H600 e di nuovi modelli, tutti elettrici.

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Norvegia: il boom delle auto elettriche

Concreti incentivi e una favorevole distribuzione dei centri abitati: così la Norvegia è in testa in Europa per vendite di auto elettriche ed ibride.