La Lotus Exige elettrica da 230 km/h

Quando ecologia e prestazioni vanno a braccetto: i tecnici inglesi di Ecotricity stanno terminando una Lotus Exige che va a corrente elettrica

Una Lotus elettrica sarà un'eresia? Non per un team di sei tecnici inglesi, che hanno deciso di costruire una delle vetture elettriche più veloci del mondo. Da 0 a 100 km/h in 4 secondi, velocità massima circa 230 km/h. Dati che potrebbero benissimo passare quasi inosservati per una Lotus "tradizionale", ma non per una coupé che, come peculiarità, abbia quella di essere senz'altro silenziosa e di non consumare nemmeno una goccia di benzina.

Tutto merito dell'azienda di progettazione e sviluppo di impianti eolici Ecotricity e di una equipe di tecnici: sei ingegneri che si sono costruiti una solida carriera  nello sviluppo, rispettivamente, della Corvette ZR1, della De Lorean, Jaguar XJR15, Lotus Elan e McLaren di F1. La prestigiosa squadra di ingegneri sta per terminare la realizzazione, iniziata sette mesi fa, di una Lotus Exige elettrica, acquistata usata su eBay per poco meno di 20 mila sterline.

Dale Vince, presidente di Ecotricity, ha dichiarato che fra gli obiettivi più importanti del progetto c'è "La dimostrazione che le auto elettriche possono essere rapide da sviluppare, belle da vedere, economiche e possono funzionare anche con l'apporto dell'energia eolica", riferendosi alla possibilità di ricarica degli accumulatori presso qualsiasi presa, anche a quelle alimentate dal vento.

In realtà, gran parte del merito di questa realizzazione così rapida (come detto solo sette mesi dall'acquisto alle ultime messe a punto) va ascritta alla ottima preparazione del "team" costruttore, il quale ha abbassato il baricentro, spostandolo verso l'anteriore, e modificato il telaio, aumentandolo di circa 90 cm per fare posto a 96 batterie al litio di produzione coreana, in grado di ricaricarsi in meno di due ore.

Le modifiche all'estetica della Lotus Exige hanno riguardato l'eliminazione delle prese d'aria per il vano motore, inservibili per la nuova destinazione della vettura, e una leggera modifica al cofano motore, per farlo somigliare un po' meno a quello della Lotus.

C'è da fare crepare d'invidia i maggiori costruttori, che da tempo studiano e propongono soluzioni che necessitano molto più di sette mesi di studio per essere messe in pratica: "In effetti, se al nostro posto ci fosse stata la Lotus, ci avrebbe messo degli anni e avrebbe investito milioni di dollari per portare avanti un progetto simile al nostro - esclama Ian Doble, responsabile del progetto - Ma è normale, le grandi Case devono seguire un loro iter; la nostra forza sta nell'essere piccoli e poter prendere decisioni con estrema rapidità".

L'obiettivo di Ecotricity è di realizzare 10 mila nuove turbine in grado di rendere l'intero comparto auto della Gran Bretagna indipendente dall'utilizzo del petrolio: "Pensate, il consumo di petrolio e derivati calerebbe di 25 milioni di tonnellate, con un taglio secco nelle emissioni di CO2 del 12 per cento".

I primi chilometri su strada della Exige elettrica verranno effettuati nelle prossime settimane. E chissà, magari Colin Chapman, il geniale "mago" della Lotus, sempre pronto ad ogni soluzione inedita, avrebbe anche visto di buon occhio questa "profanazione" di una sua creatura.

Se vuoi aggiornamenti su LOTUS EXIGE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 20 marzo 2009

Altro su Lotus Exige

Lotus Exige LF1 limited edition: debutto al GP di Monza
Ultimi arrivi

Lotus Exige LF1 limited edition: debutto al GP di Monza

La sportiva inglese celebra le 81 vittorie nel mondiale di Formula Uno, con un'edizione speciale della Exige.

Lotus Exige LF1: serie speciale che sa di F1
Anteprime

Lotus Exige LF1: serie speciale che sa di F1

Lotus svela l'identità della nuova Exige LF1, esclusiva serie speciale (81 esemplari) che celebra tutte le vittorie del marchio di Hethel in F1.

Nuova Lotus Exige S Roadster
Ultimi arrivi

Nuova Lotus Exige S Roadster

In occasione del Gran Premio di Formula Uno di Monza, Lotus celebra la variante più sportiva del suo cavallo di battaglia: la nuova Exige S Roadster.