Li-ion Inizio: la fine delle elettriche noiose

Autonomia di 400 km, velocità massima di 270 km/h e prezzo di 139.000 dollari: sono questi i numeri della supercar elettrica "Inizio"

Li-ion Motors Inizio, la supercar si fa elettrica

Altre foto »

Una nuova sportiva ad alte prestazioni è pronta per essere lanciata sul mercato nei prossimi mesi. Si tratta della Inizio, supercar su cui sta lavorando la Li-ion Motors, azienda con sede nel Nord Carolina specializzata nella progettazione e nella conversione di automobili elettriche che ha già vinto il riconoscimento X-Prize con l'avveniristica Wave II.

Un curriculum di tutto rispetto per questo costruttore americano ancora poco noto in Europa, che adesso proverà a far breccia nel cuore degli appassionati delle sportive proponendo la già citata "Inizio", vettura elettrica che punta sulle prestazioni, al punto da far ricredere anche i più scettici riguardo le qualità di questi modelli.

Le cifre, d'altronde, parlano chiaro e dicono che la Li-ion Motors Inizio è in grado di raggiungere una velocità massima di poco superiore ai 270 km/h, di toccare i 100 km/h con scatto da fermo in poco più di 3 secondi e di garantire un'autonomia di quasi 400 km con una ricarica completa.

Il merito di simili prestazioni è ovviamente dovuto al motore elettrico in grado di erogare una potenza di ben 145 kW, ovvero circa 194 cavalli. Le batterie al litio hanno una capacità di oltre 40 kW con la possibilità di consentire la sostituzione rapida del pacco batterie, in modo da estendere ulteriormente la già buona autonomia di base.

La Inizio, che nascerà su una piattaforma realizzata autonomamente da Li-ion Motors, arriverà sul mercato il prossimo luglio ad un prezzo di circa 139.000 dollari. L'ambizioso obiettivo è di raggiungere un volume produttivo di 150.000 unità all'anno, cercando al tempo stesso di dar fastidio a rivali come la Tesla Roadster.

Se vuoi aggiornamenti su LI-ION INIZIO: LA FINE DELLE ELETTRICHE NOIOSE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 novembre 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

Smart Electric Drive 2017: la citycar eco-irresistibile

La nuova gamma Smart electric drive include anche la versione forfour e si conferma la citycar più adatta per le grandi e congestionate metropoli.

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Elextra: la supercar elettrica 4 posti arriva a Ginevra

Nata grazie all’impegno del designer svizzero Robert Palm e dell’imprenditore danese Poul Sohl, questa eco-supercar offrirà prestazioni superlative.

Auto elettriche: in Toscana oltre 300 stazioni di ricarica

Nuove stazioni di ricarica in Toscana

Grazie al progetto EVE, in Toscana saranno installate 325 colonnine per la ricarica elettrica.