Fiat eco:DriveGP: vince il guidatore più ecologico

Al via "eco:DriveGP", il concorso dedicato al sistema Fiat che migliora lo stile di guida con un occhio all'ambiente e al portafoglio

Fiat ha dato il via a eco:DriveGP, il primo concorso che premia la guida "ecologica". La classifica tra i concorrenti sarà basata sui dati registrati dalle vetture attraverso il software eco:Drive, che elabora lo stile di guida e ne ricava consigli per migliorare l'efficienza e ridurre i consumi ed le emissioni.

L'applicazione è disponibile gratuitamente sul sito Fiat (per il download fiat.com/ecoDrive) e funziona sulle vetture dotate del sistema Blue&Me con porta USB, che permette di raccogliere i dati di guida. Poi, inserendo la chiavetta USB nel proprio PC, il sistema eco:Drive invia i dati al server Fiat, che li analizza sulla base di quattro parametri: accelerazione, decelerazione, cambio marcia e velocità. Il punteggio ottenuto riassume la qualità di guida in una scala da 1 a 100.

La gara tra eco:Drivers è aperta a tutti i possessori di una vettura Fiat (dotata di Blue&Me) residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra e si svolgerà in due fasi: nella prima, a livello nazionale, saranno eletti i migliori due eco-piloti (un uomo e una donna) di ogni Paese; nella seconda, che si terrà a dicembre in occasione del Motorshow di Bologna, i dieci campioni nazionali parteciperanno alla gara finale che decreterà il guidatore più efficiente ed ecologico d'Europa.

Tramite eco:Drive è possibile sfruttare la tecnologia per generare dei cambiamenti nel comportamento di guida a lungo termine, seguire i propri progressi nel tempo grazie a consigli personalizzati in ogni area, porsi degli obiettivi e verificare i propri risparmi attraverso l'applicazione sul proprio PC.

Prosegue dunque l'impegno di Fiat per la tutela dell'ambiente, che le consente di avere la flotta più "ecologica" d'Europa. Dai dati rilevati risulta che fino a oggi circa 50.000 utenti hanno risparmiato un totale di 3.500 tonnellate di CO2 migliorando la propria guida grazie al programma.

Per avvicinare gli utenti alla filosofia del contenimento delle emissioni, a partire dal 4 novembre, l'azienda darà il via anche a un roadshow nei principali Paesi europei per presentare i risultati di uno studio effettuato su più di 400.000 viaggi effettuati con il sistema eco:Drive in giro per l'Europa.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT ECO:DRIVEGP: VINCE IL GUIDATORE PIÙ ECOLOGICO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 28 ottobre 2010

Vedi anche

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l

Smart Electric Drive: al Motor Show in anteprima per l'Italia

La rinnovata versione zero emissioni di Smart sarà protagonista all'imminente kermesse di Bologna Fiere, accanto all'intera gamma di Hambach.

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

Ricarica rapida: joint venture tra Bmw, Ford, Mercedes e VW

I colossi del comparto automotive hanno siglato una maxi joint venture per diffondere la ricarica rapida per le auto ibride ed elettriche.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.