Volvo al lavoro per una gamma di elettriche fuel cell

Francesco Giorgi
28 Ottobre 2010
7 Foto
Volvo al lavoro per una gamma di elettriche fuel cell

Più autonomia (250 km) e meno costi di realizzazione: obiettivi del marchio svedese per la mobilità a zero emissioni. Fra 2 anni inizieranno i test

Più autonomia (250 km) e meno costi di realizzazione: obiettivi del marchio svedese per la mobilità a zero emissioni. Fra 2 anni inizieranno i test

La Volvo C30 Electric? Va bene a zero emissioni, ma fuel cell sarà ancora meglio. Nel 2012, secondo quanto indicato in questi giorni dagli Uffici tecnici della Volvo, inizieranno i primi test su strada di una prima flotta di vetture Fuel cell del marchio svedese, con l’obiettivo di arrivare a una gamma di veicoli elettrici extended range, cioè con autonomia di almeno 250 km.

La notizia, diramata da una nota stampa della Volvo, è stata subito confermata dal presidente e amministratore delegato Stefan Jacoby:Sarà un ulteriore passo in avanti verso i nostri obiettivi di sviluppo della propulsione elettrica. Allo stato attuale, il costo delle batterie al litio ancora elevato, e le loro dimensioni, rendono i veicoli elettrici ancora limitati dal punto di vista operativo. Con le celle di idrogeno, si può già parlare di una tecnica che permette alle auto a zero emissioni di essere efficienti riguardo all’autonomia. In più, il progetto che attueremo entro due anni ci permetterà di incrementare la conoscenza sulla tecnologia fuel cell”.

Per il programma di realizzazione di veicoli elettrici extended range, la Volvo si avvale del supporto dell’Agenzia svedese per l’energia. Nei prossimi mesi, saranno realizzati due esemplari-laboratorio di veicoli fuel cell, su piattaforme della C30 DRIVe Electric, che serviranno come base per lo sviluppo di un primo gruppo di vetture che, nel 2012, inizieranno dei test su strada.[!BANNER]

Il progetto vede il marchio di Goteborg operare insieme alla Powercell Sweden. Nella prima fase del “piano”, sono in via di completamento gli studi preliminari sui sistemi Range extender, che consistono in celle di carburante dal quale si ricava idrogeno, che a sua volta viene convertito nell’energia elettrica che servirà all’alimentazione del veicolo. Il tutto, senza la minima produzione di CO2 (una piccolissima emissione ne è comunque tollerata) e particelle nocive.

Oltre alle soluzioni prettamente ecologiche, l’obiettivo dichiarato dalla Volvo è la realizzazione di una famiglia di veicoli in grado di raggiungere i 250 km di autonomia e, grazie alle aspettative di risparmio che deriveranno dal costante sviluppo di questa tecnologia, in grado di essere prodotte in grande serie.

Volvo XC40 Recharge 2023: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volvo-v60-d2-business-4
    15.500 €
    VOLVO V60 D2 Business
    Diesel
    158.000 km
    07/2017
  • volvo-v40-d3-momentum
    18.900 €
    VOLVO V40 D3 Momentum
    Diesel
    43.430 km
    07/2017
  • volvo-v90-volvo-v90uni-prop100-finanziabileautofull
    27.900 €
    VOLVO V90 VOLVO V90*UNI PROP*100% FINANZIABILE*AUTO*FULL
    Diesel
    156.000 km
    07/2020
  • volvo-xc40-d3-geartronic-bi-color-garanzia-1prop-km-certif
    33.400 €
    VOLVO XC40 D3 Geartronic BI-COLOR GARANZIA 1°PROP KM CERTIF
    Diesel
    120.731 km
    09/2018
  • volvo-s80-d5-geartronic-summum
    7.500 €
    VOLVO S80 D5 Geartronic Summum
    Diesel
    248.000 km
    06/2010
  • volvo-v60-b4-d-geartronic-momentum-pro
    31.775 €
    VOLVO V60 B4 (d) Geartronic Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    83.089 km
    04/2021
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background