Skoda: ora tutta la gamma è GreenLine

Con le nuove versioni Yeti e Superb Wagon GreenLine, che debutteranno a Parigi, la gamma eco-compatibile di Skoda ora comprende tutti i modelli

Skoda: ora tutta la gamma è GreenLine

Tutto su: Skoda

di Andrea Tomelleri

29 settembre 2010

Con le nuove versioni Yeti e Superb Wagon GreenLine, che debutteranno a Parigi, la gamma eco-compatibile di Skoda ora comprende tutti i modelli

Al Salone dell’auto di Parigi Skoda presenterà la gamma GreenLine di seconda generazione, che per la prima volta comprende anche i modelli Yeti e Superb Wagon. Le versioni GreenLine consentono un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni di CO2, rendendo le vetture maggiormente eco-compatibili.

Fabia e Fabia Wagon

In particolare, le compatte Fabia e Fabia Wagon hanno un consumo (dichiarato) di soli 3,4 km/100 km ed emissioni di 89 g/km. La monovolume Roomster GreenLine vanta invece un consumo di 4,2 l/100km ed emissioni record nella categoria pari a 109 g/km.

Octavia GreenLine e Green tec

Consumi interessanti anche per la più grande Octavia GreenLine, sia berlina che wagon, che secondo la Casa può percorrere 100 km con soli 3,8 litri di carburante e con emissioni pari a 99 g/km, valori che la collocano tra i modelli più ecologici del segmento. Inoltre, la gamma Octavia propone anche la versione Green tec, che comprende solo una parte degli accorgimenti del pacchetto GreenLine ma vanta comunque valori interessanti di consumo: 4,2 litri per 100 km ed emissioni di 109 g/km.[!BANNER]

Nuova Yeti GreenLine

Debutta a Parigi il SUV Yeti GreenLine, che riesce ad abbassare notevolmente i consumi del veicolo nonostante i limiti strutturali, quali la sezione frontale molto più ampia rispetto alle berline e al peso maggiore. Per la motorizzazione 1.6 TDI CR 105 CV Skoda dichiara un consumo di 4,6 l/100 km (119 g/km di CO2) con prestazioni nella media della categoria: 0-100 km/h in 12,1 secondi e velocità massima di 190 km/h.

Superb e Superb Wagon

L’eco-compatibilità è oggi un valore importante pure per i modelli alto di gamma, e infatti anche l’ammiraglia Superb adotta la tecnologia GreenLine. A Parigi sarà presente la nuova versione Superb Wagon GreenLine, che va a completare la gamma. Pur mantenendo buoni valori di accelerazione e velocità massima (12,6 secondi e 190 km/h) la vettura presenta un consumo nel ciclo combinato di 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 114 g/km.

Tecnologia GreenLine

Tra gli accorgimenti per la riduzione dell’impatto ambientale, il pacchetto GreenLine comprende il sistema Start&Stop, il recupero dell’energia in fase di decelerazione, una mappatura specifica della centralina del motore e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Ma ci sono anche delle modifiche all’aerodinamica della carrozzeria e del sottoscocca e l’indicatore della marcia ottimale che aiuta il guidatore a contenere i consumi. I propulsori a cui sono abbinate le versioni GreenLine sono il 1.2 TDI CR da 75 CV per la Fabia e la Roomster e il 1.6 TDI CR da 105 CV per la Yeti, l’Octavia e la Superb.