Smart Fortwo Cabrio Electric Drive 2017: prezzi e allestimenti

Al debutto la versione “a cielo aperto” della citycar elettrica di Daimler-Benz: l’ingresso in listino è fissato per luglio, a partire da 25.200 euro (Germania).

Smart Fortwo Cabrio Electric Drive 2017: prezzi e allestimenti

Tutto su: smart fortwo cabrio

di Francesco Giorgi

21 giugno 2017

Con l’arrivo dell’estate, Smart aggiunge alla propria lineup i modelli “en plein air”: un appuntamento consueto per il marchio delle citycar del Gruppo Daimler-Benz, e che quest’anno si rinnova in chiave eco friendly, attraverso l’imminente debutto sul mercato di Smart Fortwo Cabrio Electric Drive. La “baby – elettrica” di Smart, anticipata in declinazione Coupé e Forfour fra ottobre e dicembre 2016 (rispettivamente al Salone di Parigi e al Motor Show di Bologna) ed entrata in listino a marzo 2017 con prezzi a partire da 23.819 euro, si arricchisce ora con la variante Fortwo Cabrio Electric Drive.

L’anteprima viene rilasciata, in queste ore, dal dettaglio delle caratteristiche progettuali e tecniche, nonché da una gallery di immagini che permette di osservarne l’impostazione di stile, rispetto all’imminente debutto, fissato per luglio 2017, i cui prezzi – finora riferiti al mercato tedesco – partono da 25.200 euro. Una edizione-lancio “Smart Fortwo Cabrio Greenflash”, caratterizzata da finiture riprese dal catalogo Brabus (cerchi “Monoblock VIII”, spoiler anteriore e posteriore, “minigonne” sottoporta, diffusore inferiore, pomello leva cambio, comando freno a mano, pedaliera e battitacco), sensore luci a Led e dettagli esterni e abitacolo in “Electric Green” viene proposta in vendita a partire da 31.098 euro.

L’elemento di distinzione estetica per la nuova Smart Fortwo Cabrio Electric Drive MY 2017 è, ovviamente, la capote “tritop” ripiegabile in tela, in più, la possibilità di rimuovere le rotaie di scorrimento regala a conducente e passeggero una guida totalmente a cielo aperto. Di rilievo l’adozione di un sistema di pre-climatizzazione: con questo dispositivo, si può determinare in anticipo la temperatura dell’abitacolo mentre la vettura si trova in fase di ricarica. Questa funzionalità, arricchita con una nuova programmazione che permette di impostare due orari di partenza (in modo da evitare l’impostazione dei parametri di riscaldamento e ricarica ogni volta che si utilizza la vettura) avviene mediante la specifica App che da remoto (smartphone, tablet, PC) consente la gestione di una serie di modalità, fra le quali il sistema di ricarica “intelligente”.

Le linee di allestimento previste per Smart Fortwo Cabrio Electric Drive sono le tre consuete “Passion”, “Prime” e “Proxy”, esattamente corrispondenti (come, del resto,la versione di debutto “Greenflash”) alla lineup Coupé. La declinazione “Passion” si presenta con un abbinamento cromatico bicolore pergli interni in nero-arancio o bianco-nero, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione con display a colori da 3.5” e sistema Direct-Steer. Per l’allestimento “Prime”, la dotazione comprende una nuance ton sur ton in mero e grigio, servocomando elettrico allo sterzo, sedili riscaldabili e Lane Keeping Assist. La configurazione “Proxy” viene proposta con tetto panoramico, sedili in pelle bicolore bianco-blu e “Sleek Style Package” con cerchi da 16”. Resta disponibile la linea di accessori Brabus, che conferisce a Smart Fortwo Cabrio Electric Drive un’allure più sportiva.

La dotazione di Smart Fortwo Cabrio Electric Drive MY 2017 comprende, inoltre, il display TFT a colori con trip computer, per la visualizzazione e il controllo dei principali parametri di utilizzo (carica residua batteria, modalità “Eco”, istogrammi di flusso dell’energia, impostazione delle funzioni pre-climatizzazione e ricarica intelligente). La borsa portacavi per la ricarica delle batterie, il Brake Assist attivo e il modulo Smart Control con indicatore livello di carica, autonomia e informazioni sui parametri di funzionamento vettura completano l’equipaggiamento di Smart Fortwo Cabrio Electric Drive MY 2017.

Sotto il cofano, l’impostazione powertrain della rinnovata Smart Fortwo Electric Drive prevede l’impiego del motore elettrico sincrono trifase da 82 CV – 60 kW e 160 Nm di coppia massima (che già equipaggia i modelli della nuova generazione Electric Drive e viene prodotto negli impianti Renault di Cléon, in Francia) abbinato al sistema di trasmissione a variazione continua che, tuttavia, lascia al conducente la possibilità di impostare alcune modalità di guida (“Drive”, “Folle”, “Retromarcia”, “parcheggio”) selezionabili attraverso la leva centrale. L’alimentazione viene assicurata attraverso le batterie agli ioni di litio da 17.6 kWh realizzate da Deutsche Accumotive, azienda sassone che fa capo al Gruppo Daimler – Benz.

Su strada, Smart Fortwo Cabrio Electric Drive MY 2017 viene dichiarata per una velocità massima autolimitata, in via prudenziale, a 130 km/h, e un’autonomia di 155 km a ciclo NEDC. Un ciclo di ricarica completo, attraverso una comune “presa” domestica, richiede circa 4 ore. Dal secondo trimestre 2018 sarà disponibile un sistema di caricabatteria rapido da 22 kW, che permetterà – da una presa trifase – l’80% di carica in meno di 45 minuti.