Peugeot vittoriosa alla 25 Ore di Magione

La Casa del Leone vince tutte le classifiche nella “gara al contagocce”: sul podio le Peugeot 308 e 207 entrambe 1.6 HDi FAP

Ventiquattro km con un litro, o poco più. E' questo il consumo medio ottenuto dalla Peugeot 308 1.6 HDi, vittoriosa alla 25 Ore di Magione.

La gara, un vero e proprio economy run, si è svolta nell'ultimo fine settimana di Febbraio sul circuito umbro Borzacchini, e ha visto l'affermazione della berlina della Casa del Leone che ha preceduto, nell'ordine, una Volkswagen Golf 2.0 TDI e un'altra Peugeot: la 207 equipaggiata con lo stesso 1.6 HDi della berlina vincitrice.

La 25 Ore di Magione, oggi la più importante manifestazione di economy run d'Italia, è riservata alle autovetture strettamente di serie e basata sull'economia di esercizio e premia la vettura che ha ottenuto il miglior risultato in funzione del consumo medio di carburante, della velocità media di esercizio e del peso del veicolo.

Per questo sono interessanti i valori espressi dalla 308 che ha vinto fra le vetture più "risparmiose": la 308 1.6 HDi 90 CV, equipaggiata con gli pneumatici Michelin Energy Saver, ha concluso le 25 ore di gara mantenendo una media di 4,3 litri di gasolio ogni cento chilometri percorsi (ben 23,24 km con un litro di carburante) e percorrendo 1626,7 km totali. I litri di carburante consumati complessivamente sono stati 69,990 e la velocità media di gara è stata 67,712 km/h.

A completare il trionfo Peugeot, anche il primato nella classifica Sprint, che premia le auto che ottengono il minore consumo alla maggiore velocità media, nella classifica riservata al minor consumo energetico. Qui ha primeggiato la 207 HDI, con 373,04 Watt orari al km, e nella classifica del miglior costo chilometrico: ha vinto la 207 ECO GPL, con una spesa di appena 0,57 euro/km per tutti i 1483 km percorsi dalla berlina Peugeot.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 marzo 2009

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.