Toyota RAV4 elettrica in anteprima a Los Angeles

Toyota presenterà al Salone di Los Angeles la versione elettrica del Suv RAV4. In vendita negli USA dal 2012

Toyota RAV4 elettrica in anteprima a Los Angeles

di Andrea Barbieri Carones

21 settembre 2010

Toyota presenterà al Salone di Los Angeles la versione elettrica del Suv RAV4. In vendita negli USA dal 2012

In occasione del prossimo salone dell’auto di Los Angeles, che si terrà nella metropoli californiana dal 18 al 28 novembre prossimo, Toyota presenterà la RAV 4 elettrica, il nuovo suv superecologico che sarà commercializzato a partire dal 2012. Una novità ecologica importante per la Casa giapponese, già leader mondiale di auto ibride con la Prius, venduta in tutto il mondo e auto più venduta in patria.

Si tratta quindi dell’ennesima versione del veicolo dell’azienda nipponica, che lo face debuttare nel 1994 nel paese del sol levante e in Europa producendolo dal pianale della Corolla e dotandolo di un motore 2 litri con 120 CV, con cambio a 5 marce manuale.[!BANNER]

Toyota ha reso noto anche che per ora il nuovo Suv elettrico sarà commercializzato solo negli Stati Uniti, dove RAV 4 è stato introdotto nel 1996. Quella presentata a Los Angeles verrà sviluppata a Palo Alto, vicino San Francisco, e sarà il frutto della collaborazione con l’azienda californiana Tesla Motors, che nel mondo ha in corso parecchie attività di sviluppo di auto e batterie a emissioni zero. E sarà proprio l’azienda Usa a fornire il motore e il pacco batterie agli ioni di litio.

L’assemblaggio avverrà nella vicina Fremont, nell’ex stabilimento di NUMMI (New United Motor Manufacturing Inc.) dove Toyota e GM hanno collaborato per circa 25 anni.