Nissan: una GT-R elettrica all'orizzonte?

In futuro la gamma della Casa giapponese potrebbe arricchirsi con una versione elettrica della coupé estrema GT-R

Il prossimo passo verso la mobilità sostenibile per Nissan potrebbe essere lo sviluppo di una versione elettrica della GT-R, la celebre coupé ad alte prestazioni della Casa giapponese.

Il condizionale è ancora d'obbligo, visto che si tratta di una indiscrezione apparsa in questi giorni sul web. Tuttavia, sarebbero proprio i vertici Nissan (in particolare Toshiyuki Shiga, chief operating officer) ad avere indicato la possibilità di una GT-R ad emissioni zero. Se sia destinata a prendere il posto della versione attuale, oppure ad arricchire la gamma, si vedrà in futuro.

Le considerazioni della dirigenza restano, comunque, da confermare. I forti investimenti del costruttore sull'efficienza nei consumi e nella riduzione delle emissioni, insieme al desiderio di mantenere vivo il nome GT-R, possono però far nascere delle considerazioni. 

Da una parte c'è il percorso intrapreso nel segno di vetture eco-friendly, che fanno della propulsione elettrica il proprio biglietto da visita. Ne sono due esempi la Leaf e la concept Townpod che vedremo al prossimo Salone di Parigi.

Dall'altra c'è l'immagine di un marchio che punta sempre più ad una gamma sportiva. Del resto Nissan non sarebbe il primo costruttore di vetture ad alte prestazioni ad orientarsi su motorizzazioni elettriche: la strada è già stata intrapresa da Porsche con la 918 Spyder, Mercedes con la SLS AMG E-Cell e dalla Ferrari con il prototipo della 599 ibrida.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN GT-R inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 settembre 2010

Altro su Nissan GT-R

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei
Ultimi arrivi

Nuova Nissan GT-R Nismo: i prezzi europei

Il listino parte da 184.950 euro sui mercati francese e tedesco.

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale
Ultimi arrivi

Nissan GT-R Track Edition: nuova serie speciale

In vendita a 118.900 euro, la nuova GT-R Edition si pone a metà fra Premium, Prestige e Black Edition e la ultraperformante Nismo.

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV
Anteprime

Nissan GT-R Nismo 2016, la supercar raggiunge i 600 CV

La Casa giapponese rinnova nell’estetica e nella meccanica la Nissan GT-R Nismo, che ora raggiunge i 600 CV.