Hyundai i10 BlueOn: l’auto elettrica parla coreano

Hyundai ha presentato la BlueOn, auto elettrica da 130 km/h e 140 km di autonomia, basata sulla piattaforma della i10

Hyundai i10 BlueOn: l'auto elettrica parla coreano

di Andrea Barbieri Carones

15 settembre 2010

Hyundai ha presentato la BlueOn, auto elettrica da 130 km/h e 140 km di autonomia, basata sulla piattaforma della i10

Hyundai Motor ha annunciato di aver terminato il progetto di un veicolo elettrico (derivato dalla piattaforma dell’attuale i10), con lo scopo di lanciarsi in questo mercato che da molti è indicato come il futuro dell’industria automobilistica.

Il più grande costruttore coreano ha infatti lanciato la BlueOn, la sua prima emissioni zero che è stata testata davanti alla stampa dalla massima carico dello stato Lee Myung-Bak, già presidente dell’azienda automobilistica dal 1965 al 1992.

La nuova auto avrà una velocità massima di 130 chilometri orari e potrà viaggiare per 140 chilometri senza ricaricarsi, emettendo un leggero rumore per avvidsare i pedono del proprio passaggio. L’investimento totale effettuato dalla Hyundai per questo progetto è di 26 milioni di euro.[!BANNER]

La Casa ha in programma di produrre inizialmente circa 2.500 BlueOn, che potrebbero addirittura essere commercializzate a fine 2012, magari sfruttando l’onda delle offerte del governo coreano, che si è impegnato ad incentivare la costruzione di un milione di veicoli elettrici entro il 2020.

No votes yet.
Please wait...