Il MIT riduce i tempi di carica

Redazione
17 Marzo 2009
Il MIT riduce i tempi di carica

Arriva dal MIT una nuova tecnologia a costo zero che garantirà il “pieno” di un’auto elettrica in 5 minuti

Arriva dal MIT una nuova tecnologia a costo zero che garantirà il “pieno” di un’auto elettrica in 5 minuti

.

Fino ad oggi, lo sviluppo delle auto elettriche ha avuto come freno principale il tempo di ricarica delle batterie. Molti Costruttori hanno sviluppato auto di piccole dimensioni con autonomia e prestazioni adatte all’uso cittadino, la cui diffusione avrà come ostacolo i tempi di ricarica che oggi oscillano tra le 8 e le 12 ore.

Dal MIT arriva una proposta che rivoluzionerà il mondo dell’auto, spingendolo fortemente verso la propulsione elettrica: si tratta di batterie capaci di ridurre notevolmente i tempi di carica e scarica dell’energia accumulata. I vantaggi sono notevoli, infatti sarà possibile caricare la batterie 100 volte più rapidamente di quanto si faccia oggi ed allo stesso tempo le batterie potranno rilasciare altrettanto rapidamente l’energia accumulata.

Per le auto elettriche, il rilascio rapido dell’energia accumulata rappresenta un ulteriore vantaggio, perché permetterà di realizzare dei surplus di coppia di breve durata senza sovradimensionare la batteria.

Gerbrand Ceder, professore di Scienza dei Materiali al MIT, insieme ad un gruppo di dottorandi ha illustrato la propria scoperta paragonandola al traffico cittadino. Attraverso uno studio hanno scoperto che gli ioni di litio attraversano molto velocemente il materiale che costituisce la batteria, ma perdono gran parte del tempo per trovare un “varco” d’ingresso.

Una analogia: quando un’automobile vuole entrare in autostrada spesso è costretta ad attraversare il traffico cittadino, perdendo molto tempo. Solo quando avrà accesso all’autostrada aumenterà sensibilmente la velocità di percorrenza.

Il professor Ceder ed i suoi studenti, lavorando sul fosfato di litio hanno creato una sorta “circonvallazione” che riduce il tempo necessario affinché gli ioni di litio trovino un varco d’ingresso. Il risultato è una prima applicazione sperimentale, in cui si è passati da un tempo di ricarica di 6 minuti a 20 secondi.

Questa tecnologia potrebbe arrivare rapidamente sui mercati, nel giro di 3 anni afferma Ceder, perché utilizza gli stessi materiali delle comuni batterie. Gli sviluppi futuri potrebbero essere molto interessanti, perché si potrebbero costruire batterie al litio per uso automobilistico con tempi di ricarica di soli 5 minuti, spingendo ulteriormente la mobilità privata verso la trazione elettrica.

In tanto il MIT ha già rilasciato le licenze di utilizzo a due società che tenteranno di industrializzare questa tecnologia. A conferma che la ricerca scientifica paga.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background