Nissan: la ricarica rapida arriva anche all’Ikea

Nissan ha inaugurato l’installazione di una colonnina di ricarica rapida CHAdeMO presso il centro commerciale Ikea di Padova.

Nissan: la ricarica rapida arriva anche all'Ikea

di Giuseppe Cutrone

06 marzo 2015

Nissan ha inaugurato l’installazione di una colonnina di ricarica rapida CHAdeMO presso il centro commerciale Ikea di Padova.

Con l’attivazione di una colonnina di ricarica rapida presso il centro commerciale Ikea di Padova, Nissan porta a 15 le proprie strutture di questo tipo presenti al momento in Italia. 

La messa in funzione della colonnina CHAdeMO (CHarge de Move) presso il punto vendita Ikea è avvenuto nei giorni scorsi e nasce all’interno di un’iniziativa che vede collaborare Nissan e il gruppo svedese all’interno del programma “People and Planet Positive“, un progetto che si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare le persone verso uno stile di vita sostenibile che passa anche, ma non solo, per la propulsione alternativa. 

Secondo Alberto Sabatino, Direttore della Business Unit dei Veicoli Elettrici di Nissan: “Questo è l’esempio di come, oggi, la mobilità elettrica rappresenti un’applicazione reale ed efficiente di mobilità in un habitat ideale come quello dei negozi IKEA, dove i veicoli elettrici possono rappresentare un vero valore aggiunto sia per i clienti privati, con Nissan LEAF, che commerciali, con Nissan e-NV200“. 

La tecnologia usata da Nissan per le sue colonnine di ricarica rapida CHAdeMO prevede un’erogazione di corrente continua in alta tensione a 50 kW distribuita tramite un connettore speciale che può supportare fino a 100 kW. 

Grazie a questa soluzione, che consente di fare il pieno di energia in poco meno di mezz’ora, i clienti patavini di Ikea potranno lasciare la loro vettura elettrica collegata alla colonnina e andare a fare i propri acquisti, così da ritrovare l’automobile carica una volta usciti dal centro commerciale.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...