Le Porsche elettriche e ibride in arrivo

La Casa di Zuffenhausen allargherà la propria gamma di modelli ibridi con la Panamera S Hybrid e svilupperà anche la propulsione elettrica

Ibrido ed elettrico faranno sempre più parte del DNA Porsche. L'anno prossimo debutterà infatti sul mercato la Panamera S Hybrid che condividerà gran parte della meccanica con la omonima Cayenne. La Porsche Panamera a propulsione ibrida sarà equipaggiata con il motore 3.0 V6 sovralimentato da 333 CV che, in abbinamento al propulsore elettrico da 47 CV, svilupperà una potenza complessiva di 380 CV ed una coppia massima di 580 Nm.

La Panamera S Hybrid sarà dotata anche della trazione integrale, abbinata al cambio automatico a 8 rapporti. Fino a 60 km/h di velocità, l'auto sarà mossa dal solo motore elettrico. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, la Porsche Panamera S Hybrid avrà gli stessi valori della Cayenne dotata di analogo propulsore: 8,2 litri di carburante per 100 km e 193 g/km di CO2.

Porsche trasferirà la tecnologia ibrida anche sulle supercar, come ha dimostrato con la 911 GT3 R Hybrid e la concept 918 Spyder. Si tratta di un impegno molto importante per la Casa di Zuffenhausen, anche alla luce dei dati diffusi da Bosch circa la diffusione delle auto ibride. Secondo il fornitore tedesco, entro il 2020 le auto ibride saranno il 7% del mercato, mentre a fine 2010 il quantitativo si aggirerà intorno al 2%.

Intanto, Porsche ha comunicato anche l'approvazione del progetto "Electromobile" per lo sviluppo dell'auto elettrica che sarà avviato a inizio 2011. Il progetto rientra nell'obiettivo di ridurre drasticamente i consumi e le emissioni delle vetture di Zuffenhausen. La tecnologia elettrica verrà a messa a punto su tre Porsche Boxster che porteranno al limite questa tipologia di propulsione. L'ok al progetto "Electromobile" è stato l'ultimo atto di Michael Macht come CEO di Porsche, il quale ha dichiarato "offriremo sicuramente un'automobile sportiva elettrica in futuro. Ma tal concetto avrà un significato soltanto se offrirà le qualità tipiche di una vettura Porsche".

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles
Anteprime

Porsche Panamera Executive: anteprima al Salone di Los Angeles

Sulla nuova Panamera seconda serie, Porsche propone una inedita versione alto di gamma "Executive". Fra le novità, un V6 benzina turbo da 330 CV.

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon
Anteprime

Porsche: a Ginevra 2017 arriva la Panamera Wagon

Riprenderà lo stile del concept mostrato al salone di Parigi del 2012.

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l
Ultimi arrivi

Nuova Porsche Panamera 4 E-Hybrid, i prezzi per l'Italia

La seconda generazione della Panamera arricchisce la propria offerta con una tecnologica versione ibrida potente e parca nei consumi.