Gruppo PSA: il futuro è ibrido

Francesco Giorgi
11 Marzo 2009
Gruppo PSA: il futuro è ibrido

Ricerche sulla propulsione elettrica e ibrida, per benzina e Diesel, nell’agenda delle priorità del gruppo francese per i prossimi tre anni

Ricerche sulla propulsione elettrica e ibrida, per benzina e Diesel, nell’agenda delle priorità del gruppo francese per i prossimi tre anni

.

Una gamma di veicoli elettrici già a partire dalla fine del 2010. Questo è l’obiettivo che si pone il Gruppo PSA Peugeot-Citroen sul tema dello sviluppo della propulsione elettrica.

Nei giorni scorsi, PSA ha infatti siglato un accordo di collaborazione con la Mitsubishi per la realizzazione congiunta di un veicolo elettrico da destinare al mercato europeo.

Il progetto, che sarà venduto con il marchio Peugeot in parallelo con la versione europea dell’i MiEV della Mitsubishi, sarà basato appunto su questo sistema (dove la sigla indica Mitsubishi Innovative Electric Vehicle, derivato dal modello “i”).

In questa joint venture tecnica, la posizione della Citroen non sarà marginale: la Casa del Double Chevron, infatti, già da tempo si dedica a progetti sul tema dell’impatto zero, come già evidenziato dalla concept car C-Cactus, la piccola multispazio presentata dal Salone di Francoforte del 2007.

E c’è di più: giusto un anno fa (marzo 2008) il gruppo PSA aveva partecipato, attraverso la controllata Venturi, alla gara d’appalto indetta dalle Poste francesi per la fornitura di 500 veicoli elettrici, proponendo la Citroen Berlingo First a propulsione elettrica, attualmente in corso di verifica da parte delle Poste transalpine.

Riguardo alle tecnologie più avanzate in campo elettrico, PSA ha dato il via, lo scorso ottobre, ad una partnership con la EDF per lo studio sulle batterie, i sistemi di carico e l’interfaccia veicolo- infrastrutture. Una collaborazione per lo sviluppo di un veicolo elettrico polivalente di tipo ibrido sul quale montare, al posto di una parte delle batterie, un piccolo motore termico a basso consumo.

I vantaggi di questa soluzione starebbero nella maggiore autonomia e nei tempi inferiori di ricarica delle batterie. Assieme alla strategia sul trasporto elettrico, PSA prosegue le sue ricerche verso nuove tecnologie “parallele”, come il sistema Stop & Start di nuova generazione (che sarà offerto su gran parte della gamma a partire dal 2010) e lo sviluppo su motori Diesel ibridi, in particolare sui futuri Citroen DS5 Hybrid4 e Peugeot 3008 Hybrid4, che saranno messi a listino nel 2011.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background