PSA: tecnologia e-HDi per Peugeot Citroen

Andrea Tomelleri
10 Giugno 2010
4 Foto
PSA: tecnologia e-HDi per Peugeot Citroen

Presentata a Parigi l’innovativa tecnologia e-HDi, che consente una riduzione dei consumi fino al 15% grazie ad un rinnovato sistema Start&Stop

Presentata a Parigi l’innovativa tecnologia e-HDi, che consente una riduzione dei consumi fino al 15% grazie ad un rinnovato sistema Start&Stop

Il Gruppo PSA Peugeot Citroen si conferma sempre attento alle tematiche ambientali e, dopo l’introduzione nel 2000 del filtro antiparticolato FAP sui motori HDi, a distanza di dieci anni presenta l’innovativa tecnologia e-HDi. Si tratta in realtà di un insieme di tecnologie e soluzioni eco-compatibili che a breve equipaggeranno gran parte dei modelli Peugeot e Citroen.

La principale innovazione è il sistema Start&Stop di seconda generazione che abbina un alternatore reversibile più evoluto ad un motore diesel. Lo spegnimento del propulsore durante le fermate permette di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 fino al 15%.

Altre soluzioni che caratterizzano la tecnologia e-HDi sono l’efficiente motore HDi, il sistema e-booster che permette la riaccensione immediata del motore, il sistema di gestione elettronica dell’alternatore che permette di recuperare l’energia in frenata, i rapporti del cambio ottimizzati e gli pneumatici con ridotta resistenza al rotolamento.

I primi modelli equipaggiati con i sistemi e-HDi a partire dal terzo trimestre 2010 saranno la Citroen C5 e la nuova C4. L’obiettivo di PSA è vendere un milione di veicoli e-HDi entro il 2013.[!BANNER]

Nel corso della presentazione a Parigi Jean-Marc Gales, direttore dei marchi Peugeot e Citroen, ha dichiarato: “Sono convinto che la nostra tecnologia e-HDi diventerà rapidamente il punto di riferimento del mercato, come a suo tempo è stato per il motore HDi, costituirà un importante vantaggio concorrenziale per il Gruppo. I nostri motori e-HDi offrono le migliori prestazioni in termini di consumi e di emissioni di CO2, ma anche in termini di piacere per il cliente grazie alla riaccensione immediata del motore, senza vibrazioni e rumori”.

PSA, Peugeot, Citroen e-HDi: tecnologia verde

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background