UK, Nissan: 23 mln euro per incentivare Leaf

Il governo inglese ha stanziato 23 milioni di euro a favore di Nissan, per la produzione su suolo britannico (e su larga scala) della elettrica Leaf

Nissan LEAF

Altre foto »

Il governo inglese ha stanziato la somma di 20 milioni di sterline per incentivare il costruttore Nissan a iniziare la produzione di massa di auto elettriche su suolo britannico. Il primo ministro di Sua Maestà, David Cameron, ne ha parlato in parlamento, provocando malumori da parte dei suoi conservatori attualmente al governo perché la misura inizialmente proposta dal precedente governo laburista viene vista come un tentativo di comperare consenso elettorale.

La somma, pari a circa 23 milioni di euro, è stata concordata in passato con la stessa Nissan che ha promesso che la sua nuova Leaf, almeno per gli esemplari venduti in Europa, sarà assemblata presso lo stabilimento di Sunderland per poi essere commercializzata entro la fine dell'anno.

Il ministro del Tesoro, Danny Alexander, sta valutando nel frattempo se concedere un finanziamento di circa 300 milioni di euro a Vauxhall e 400 milioni a Ford, sempre per la produzione su territorio inglese.

Intanto lo stanziamento a favore del costruttore nipponico sembra cosa fatta e definitiva, con gran sollievo dei dipendenti dello stabilimento della città del nord dell'Inghilterra.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 giugno 2010

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.