Lexus CT 200h, l'ibrida finalmente nel 2011

Presentata oggi la prima "segmento C" premium full hybrid. Si può ordinare già a ottobre. Nel 2013 il marchio proporrà una gamma interamente ibrida

Lexus CT 200h al Salone di Ginevra 2010

Altre foto »

Premium e ibride: è la scommessa sulla quale punta Lexus per il 2013 per una gamma interamente "full hybrid". Lo ha comunicato, oggi, l'amministratore delegato di Toyota Italia, Massimo Gargano, alla presentazione del prototipo della CT 200h, la prima compatta del brand di lusso Toyota che sarà unicamente a benzina ed elettrica ed è destinata a fare da apripista a una gamma che, fra tre anni, sarà interamente ibrida.

La CT 200h annunciata oggi arriverà nelle concessionarie europee nei primi mesi del 2011, ma sarà già disponibile in prevendita a ottobre e risponde a un secondo traguardo: è anche la prima "segmento C" alto di gamma sul mercato con tecnologia full hybrid.

Sui tempi di commercializzazione, la Casa sembra rispettare le indicazioni giunte lo scorso marzo, in occasione del debutto in anteprima assoluta della CT 200h al Salone di Ginevra: allora si era parlato del suo "lancio" commerciale per la fine del 2010-inizio 2011. Dunque, puntuali.

La CT 200h è una vettura innovativa per la Casa giapponese, sotto diversi punti di vista. Per la forma, una hatchback compatta (sarà lunga meno di 4,40 metri, assicurano i vertici della Lexus) e insolita, derivata in maniera chiara dalla concept Lf-Ch presentata l'anno scorso a Francoforte, caratterizzata da un aspetto massiccio del corpo vettura, accentuato dalla linea di cintura alta, dalla finestratura piuttosto sottile - un dettame oggi di moda fra le compatte - e ridotta altezza da terra.

Per l'alimentazione del motore elettrico, batterie al nichel-metallo idruro che hanno il vantaggio di garantire una durata maggiore e un costo inferiore rispetto agli accumulatori più "tradizionali", anche se occorre pagare lo scotto di maggiori dimensioni (un esempio arriva dalla Toyota Auris ibrida presentata nei giorni scorsi).

Il sistema propulsivo è lo stesso che equipaggia l'Auris e la sorella maggiore Prius: motore a benzina da 1,8 litri VVT-i abbinato all'unità elettrica. La potenza non è stata comunicata, ma possiamo ipotizzare che sarà nell'ordine dei 136 CV, gli stessi delle "cugine" Toyota. Le emissioni di CO2 si annunciano (questo lo possiamo già dire) inferiori ai 100 g/km, e i consumi, sempre in considerazione della Prius e della Auris, dovrebbero essere nell'ordine di oltre 25 km/l.

La sfida, a questo punto, si fa interessante nei confronti di alcuni modelli già presenti sul mercato: in particolare Audi A3 e BMW Serie 1, vetture dall'immagine consolidata. La Lexus, dal canto suo, potrà opporre l'esperienza della tecnologia ibrida iniziata nel 2005 con la presentazione della Suv RX hybrid.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS CT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 09 giugno 2010

Altro su Lexus CT

Lexus CT Hybrid Executive: la prova su strada
Prove su strada

Lexus CT Hybrid Executive: la prova su strada

Rivista nell’estetica e nei contenuti la Lexus compatta rinnova la sfida alle tedesche

Lexus CT Hybrid: prezzi da 27.250 euro
Ultimi arrivi

Lexus CT Hybrid: prezzi da 27.250 euro

La Lexus compatta si rifà il trucco in occasione del restyling di metà carriera.

Nuova Lexus CT 200h: dettagli e immagini ufficiali
Ecologiche

Nuova Lexus CT 200h: dettagli e immagini ufficiali

Sono state diffuse le immagini ufficiali e i dettagli della rinnovata Lexus CT 200h, che adesso è ancora più "pulita" e confortevole.